Il mondiale di F1 targato 2025 sembrava ormai deciso dopo il GP di Las Vegas, ma una decisione dei giudici può riaprire ufficialmente tutto. Una doppia squalifica mescola di nuovo le carte in tavola.
Il Gran Premio di Las Vegas non ha regalato particolari emozioni, almeno per quanto riguarda ciò che si è visto in pista. Max Verstappen ha vinto da campione dominando dall’inizio alla fine, dopo aver scavalcato la McLaren di Lando Norris alla partenza. Il quattro volte iridato, al volante di una Red Bull perfetta in termini di set-up, non ha mai visto scendere il proprio margine sotto il livello di guardia, amministrando sino alla bandiera a scacchi.
Norris è stato comunque protagonista di una gara pulita, recuperando almeno la posizione persa su George Russell e mettendo una seria ipoteca sul titolo mondiale. Tuttavia, alla fine della gara, sulle due McLaren è calata la mannaia dei tecnici della FIA, esattamente come accaduto alla Ferrari in Cina. Andiamo a scoprire cosa è stato deliberato e come cambia dunque la classifica del mondiale.
F1, squalificate le McLaren per eccessivo consumo del plank
Come era nell’aria a seguito della comunicazione di un’investigazione da parte dei commissari, le due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri sono state squalificate, per via di un eccessivo consumo del plank, che è andato oltre i limiti consentiti dal regolamento. In questi casi, sul fronte della decisione che viene presa dai giudici e dai tecnici della FIA non c’è mai alcun dubbio, dal momento che le monoposto vengono banalmente misurate, e se il livello è fuori dal regolamento non si può che procedere con l’esclusione dalla classifica finale.
Il mondiale, quando mancano due gare ed una Sprint Race, si è dunque clamorosamente riaperto dopo la notte di Las Vegas. Max Verstappen è staccato di soli 24 punti da Lando Norris, ed ha agganciato a quota 366 Oscar Piastri. Va da sé che a rimetterci maggiormente è il britannico, che con i risultati di questa gara era volato a +30 sull’australiano e +42 sul quattro volte campione del mondo.
Il prossimo appuntamento è previsto per questa domenica a Lusail, in Qatar, dove è in programma anche l’ultima Sprint Race dell’anno. Sulla carta, la McLaren parte da grande favorita, ma Verstappen arriverà con poche lunghezze da recuperare, ed un netto vantaggio sui rivali in termini di gestione della pressione e di esperienza. Tutto è apertissimo.
- L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: è nata dalla più desiderata dagli italiani - 12 Dicembre 2025
- Stellantis prova a fare la guerra a Tesla: arriva la partnership per lanciare la tecnologia del futuro - 11 Dicembre 2025
- Sainz, parole a sorpresa sulla Ferrari: arriva anche l’ammissione sul titolo mondiale - 11 Dicembre 2025