in

Jorge Lorenzo a sorpresa torna in MotoGP: stavolta cambia il 4° costruttore della sua carriera

Jorge Lorenzo nel box Honda (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il cinque volte campione del mondo, Jorge Lorenzo. è a un passo dal ritorno in MotoGP. E non lo farà in un modo qualsiasi, ma con un nuovo obiettivo ambizioso.

La stagione 2026 di MotoGP è già cominciata con i primi test sul tracciato di Ricardo Tormo. Dopo la tappa corsa e vinta da Marco Bezzecchi a Valencia, i piloti della classe regina si sono trovati nella giornata di martedì 18 novembre a testare le basi di partenza tecniche in vista della prossima annata. La Ducati, salvo sorprese, rimarrà la moto da battere. Jorge Lorenzo, dopo la lunga e gloriosa esperienza in Yamaha, diede il via alla rinascita della Casa di Borgo Panigale.

Nuovo accordo per Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo nel box Honda (Ansa) Reportmotori.it

Il maiorchino non riuscì a laurearsi campione del mondo con Ducati, ma impostò con Dall’Igna un lavoro mirato alla costruzione di una moto e di un team vincente. La sua ultima esperienza in top class si ebbe nel 2018 con Honda, ma gli infortuni non diedero a Porfuera la possibilità di lottare per le zone nobili della classifica. Ora potrebbe andare a ricoprire un ruolo chiave nel team Tech3 KTM per la stagione 2026. L’obiettivo del maiorchino è quello di diventare l’ombra e lo stratega personale di Maverick Vinales, rider del team satellite della Casa austriaca.

Nuovo accordo per Jorge Lorenzo

Il numero 99 potrebbe diventare l’allenatore di punta all’interno della struttura Tech3 della KTM. Maverick Vinales, dopo le esperienze vissute con Suzuki, Yamaha e Aprilia, vorrebbe lasciare un segno anche con il brand di Mattighofen. Il suo talento è evidente, ma non basta per emergere. La perfezione ossessiva di Lorenzo potrebbe rappresentare l’ingrediente giusto per lottare per il titolo.

Jorge Lorenzo vide Marquez come un fenomeno
Jorge Lorenzo in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Maverick non ha nascosto nulla. Intervistato dal canale internazionale della MotoGP.com, durante i test di Valencia, il pilota della KTM ha dichiarato: “Sappiamo che Jorge Lorenzo è uno specialista della tecnica di guida e cerco sempre di vedere se riesco a sviluppare le mie capacità. Sto parlando con lui per vedere se possiamo collaborare sui dettagli, sugli aspetti tecnici e sulla struttura del weekend”.

Per Jorge Lorenzo, dopo anni davanti ai microfoni della televisione, potrebbe essere un ritorno nel giro del Motomondiale. L’accordo andrà finalizzato nelle prossime settimane. Il maiorchino pare avere le idee chiare su quale sarebbe il suo valore aggiunto nel box della KTM. Una nuova esperienza attende l’ex compagno di squadra di Valentino Rossi, vincitore di 68 GP nel Motomondiale.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Hanno preso l'auto italiana più clamorosa di sempre e l'hanno unita con una Ferrari: il risultato finale è mostruoso

Hanno preso l’auto italiana più clamorosa di sempre e l’hanno unita con una Ferrari: il risultato finale è mostruoso

Il modello Ferrari Elettrica

Ferrari elettrica, spunta un modello sul web: è un frullato tra la F80 e la Purosangue