La Casa di Borgo Panigale ha stracciato tutti in classifica, ma appare un risultato un po’ bugiardo. Ne ha parlato uno degli alfieri di punta del team VR46.
Quanto di Marc Marquez c’è nelle vittorie della Desmosedici GP25? L’ex alfiere di punta della Honda è riuscito a fare la differenza sin dalla prima tappa, imponendo un ritmo indiavolato per la concorrenza. Lo spagnolo è stato caparbio e non si è fatto mettere sotto dai veterani. Nonostante la lunga esperienza nel team Bagnaia è stato soccombente. Il torinese ha vinto solo due GP nell’intero arco della stagione, mentre il numeri 93 si è aggiudicato addirittura 7 GP di fila.
Marc Marquez pare aver nascosto i limiti della moto. La GP25 non è stata una evoluzione impattante per chi proveniva dall’esperienza positiva in sella alla GP24. Bagnaia era riuscito ad arrivare in doppia cifra di trionfi nel 2024, sfiorando il suo terzo riconoscimento iridato di fila in top class. Nemmeno Fabio Di Giannantonio, in sella alla Desmosedici ufficiale, ha trovato un buon feeling. Salvo qualche sporadico podio il romano ha accusato non poco il passaggio alla nuova moto. Il team VR46 è stato surclassato dalla squadra Gresini Racing degli alfieri iberici Alex Marquez e Fermin Aldeguer sulla GP24.
Il commento di Morbidelli su Marquez
Il primo storico allievo dell’Academy di Valentino Rossi non ha fatto tesoro dell’anno trascorso in Pramac. Il suo rendimento nel 2025 è stato altalenante. In una intervista riportata su Motosan.es il romano ha riaperto il dibattito che circonda la superiorità della GP25 o della GP24. “Penso che guiderò la GP25, ma se volete saperlo con certezza, dovrete andare ai box e dare un’occhiata. Questa è l’ultima gara, e possiamo parlare più francamente. Penso che ci siano state troppe polemiche quest’anno riguardo alla GP24 e alla GP25. La Ducati è un’ottima moto, funziona molto bene; funzionano tutte bene dal 2020. Non posso dirlo con certezza perché non ho provato la moto del 2025, ma ho visto le prestazioni dei piloti che le hanno provate entrambe e come hanno cambiato idea più volte su questa specifica a causa di alcuni dubbi”.
Secondo il pilota di origini brasiliane entrambe sono moto eccellenti, ma non saprebbe indicare la migliore perché ha guidato la GP24 in stagione. “Gli altri piloti, a parte Marc, hanno avuto difficoltà, proprio come quelli della GP24″, ha analizzato Morbidelli. Del resto 9 titoli non si vincono a caso.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025