La Golf rappresenta da sempre un modello di punta del gruppo Volkswagen, forse l’auto più azzeccata dell’intera storia del marchio tedesco. Cinquant’anni passati ad altissimo livello, con la passione GTI al servizio degli appassionati.
Quando parliamo di Golf parliamo della storia dell’Automotive europea, di uno dei progetti più azzeccati e venduti di sempre nel Vecchio Continente e con un fascino che ancora oggi, a 50 anni di distanza rimane intatto. La Volkswagen Golf è figlia degli anni ’70, quando per esattezza nel 1974 viene disegnata per la prima volta dalla penna di Giorgetto Giugiaro, andando ad innovare le linee morbide a cui aveva abituato fino a quel momento il Maggiolino.
Ma il vero mito è nato un paio di anni dopo, quando nel 1976, viene prodotta la prima Golf GTI, basata su un motore sportivo, design aggressivo all’interno e all’esterno e uno stile inconfondibile.
Le varie Golf si sono succedute ad intervalli irregolari nel corso dei decenni, conoscendo tra gli anni ottanta e novanta una bella esplosione di vendite. Di generazioni ne sono state prodotte ben otto, con lo sbarco del motore ibrido Plug-in e con una tecnologia in rapida espansione, sempre più connessa e incentrata nell’infotainment di qualità.
Adesso Volkswagen ha aperto ufficialmente gli ordini in Italia per la Golf GTI Edition 50, la serie che celebra il cinquantesimo anniversario della GTI. Prodotta in tiratura limitata, rappresenta la Golf GTI di serie più potente di sempre, con la bellezza di 325 CV (239 kW) e 420 Nm di coppia. Questo modello è disponibile in Italia a partire da 54.700 euro, con equipaggiamento completo di fari Matrix LED IQ.Light, vetri posteriori oscurati e tetto nero.
La Golf più potente di sempre per i 50 anni della GTI: tutti i dettagli
Il motore è un 2.0 TSI, con 25 CV in più rispetto alla Clubsport. La trazione è anteriore, con cambio DSG a sette marce, mentre l’assetto aggressivo da competizione è ribassato di 15 mm rispetto alla Golf tradizionale, con sospensioni MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Di serie sono previsti il controllo adattivo DCC e cerchi Queenstown da 19 pollici.
Per un ulteriore passo in avanti è previsto anche il Performance Pack (da 4.320 euro), che comprende gomme semi-slick Bridgestone Potenza Race, cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici, scarico R-Performance in titanio e una campanatura anteriore aumentata a -2 gradi, oltre a un “dimagrimento” di poco pù di 30 kg. Prestazioni davvero al top oltre che design da urlo.