Bagnaia continua ad accusare gravi problemi in sella alla Ducati Desmosedici GP25. Il suo rendimento altalenante lo ha portato a farsi delle domande.
I fan italiani della MotoGP nel 2025 si saranno chiesti: il problema è la Rossa o Pecco? A giudicare dalle super performance di Marc Marquez sin dalla prima uscita stagionale, è sembrato quasi scontato che Bagnaia avesse dei problemi di natura psicologica nel confronto interno con un mostro sacro della classe regina. In realtà c’è molto di più dietro al presunto blocco mentale dell’italiano che, stranamente, in alcune tappe è riuscito a volare e vincere e, miseramente, in altre ha concluso nella zona bassa della classifica o si è ritirato a causa di cadute evitabili.
Il primo grido di allarme Pecco lo ha lanciato durante i test prestagionale, dove aveva accusato uno scarso feeling con la nuova versione della Ducati. Con la GP24 l’italiano, nonostante una serrata battaglia con Jorge Martin, non si era mai lamentato. Il suo percorso in Ducati era sempre risultato positivo, anzi erano arrivati due titoli mondiali consecutivi in MotoGP, risultato sfuggito anche a leggende come Stoner e Lorenzo, oltre ad altre due sfide al vertice con Quartararo e Martin.
I problemi di Pecco Bagnaia
Il torinese, nonostante l’assenza per infortunio di Marc Marquez, ha continuato ad alternare buone prestazioni a passaggi a vuoto preoccupanti. Il suo principale problema rimane il feeling in staccata. In frenata Pecco non riesce a condurre la Rossa come vorrebbe, perdendo del prezioso tempo. Ha forato in gara a Sepang, quando era in lotta per il podio.
“Non avevo mai sentito di nessuno che avesse forato in una gara di MotoGP, ma queste cose possono accadere. Nonostante ciò, sono riuscito a lottare. Ho commesso un errore con la gomma anteriore, ma ero lì a lottare. Tutto stava andando per il verso giusto, quindi spero di iniziare qui con le stesse sensazioni, lavorando bene e adattandomi. Questo circuito è molto particolare; se la moto continua ad avere gli stessi problemi, sarà un weekend difficile, ma con il lavoro che abbiamo fatto a Sepang, penso che potremo ottenere un buon risultato”, ha analizzato ai microfoni di Motosan.es. Bagnaia. Quest’ultimo ha aggiunto che se qualcuno potesse spiegargli cosa è successo a Motegi, dove ha dominato, sarebbe un sollievo, ma nel box Ducati tutto tace.
- Ducati non si trattiene e vuota il sacco su Marquez: ecco in cosa ha sorpreso tutti - 12 Dicembre 2025
- Diesel e benzina, quando verranno messi da parte? Ora cambia la data: ecco la verità - 12 Dicembre 2025
- Bagnaia e la verità sul rapporto con Marquez: il collega fa una rivelazione importante - 12 Dicembre 2025