in

La Ferrari più estrema mai realizzata: ha così tante aggiunte che sembra quasi un incrocio con una Mercedes

La trasformazione della Ferrari dei sogni (Media Talos Vehicles) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa modenese ha creato autentici capolavori, ma non tutti adatti per l’uso sulle strade di tutti i giorni. Una azienda ha trasformato un bolide da pista in una supercar omologata per la strada.

Cosa può desiderare un collezionista milionario che ha già diverse supercar nel garage? Ovvio girare con un modello che nessun altro può vantare. Così si spiega il lavoro meticoloso degli specialisti di Talos Vehicles, un’azienda britannica che personalizza auto ad alte prestazioni di piccola serie. I tecnici hanno messo le mani su uno dei gioielli più splendenti della gamma del Cavallino.

Ferrari Supercar
La trasformazione della Ferrari dei sogni (Media Talos Vehicles) Reportmotori.it

La Ferrari 599XX è una supercar nata dall’esperienza in pista e per la pista, diventando un vero e proprio “laboratorio su ruote” per i tecnici della Casa modenese per lo sviluppo della tecnologia delle supercar della gamma. La 599XX era basata sulla 599 GTB. La vettura venne svelata al Salone dell’auto di Ginevra del 2009. Il limitatore di giri della vettura venne portato a 9.000 giri/min, con il motore V12 aspirato da 6,0 L (Tipo F140 C) con una potenza nominale di 730 CV a 9.000 giri/min.

Il peso è stato abbassato adottando elementi più leggeri, utilizzando materiali compositi e parti della carrozzeria in fibra di carbonio. L’aerodinamica è stata rivista per aumentare la deportanza di 280 kg a 124 mph, e 630 kg a 186 mph. La vettura è stata equipaggiata con pneumatici anteriori 29/67 R19 e posteriori 31/71 R19 con cerchi 19 x 11J all’anteriore e 19 x 12J al posteriore.

La trasformazione della Ferrari dei sogni

Potrebbe sembrarvi esteticamente solo una versione modificata della Ferrari 599 GTB, ma la XXT elaborata dai tecnici di Talos Vehicles è molto di più ed è vicina a un bolide da corsa. L’azienda di Tuner afferma che la XXT può toccare da ferma i 100 km/h in 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

La Ferrari più estrema mai realizzata
La trasformazione radicale della Ferrari da corsa (Media Talos Vehicles) Reportmotori.it

Talos limiterà la produzione a soli 5 esemplari e gli acquirenti potranno scegliere optional personalizzati, tra cui verniciatura, finiture interne e finiture opache o lucide. Talos offrirà sulla Ferrari anche modifiche a motore, trasmissione e scarico, oltre a una gabbia di sicurezza opzionale e opzioni di intrattenimento a bordo.

Il prezzo di partenza della Talos XXT è di 950.000 sterline, ossia 1,24 milioni di dollari al tasso di cambio attuale, necessitando di una 599 GTB come base di partenza. Talos ha elaborato le sue auto presso il suo stabilimento nello Yorkshire, in Inghilterra. L’azienda in passato ha realizzato versioni modificate di Porsche 911, Fiat 500, Ranger Rover e Defender.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Dacia nuovi motori ibridi e GPL

Dacia l’ha rifatto, nuovi motori ibridi e GPL e prezzo stracciato: tutti i loro segreti

Stellantis scatta il richiamo

Problemi anche in casa Stellantis: oltre 300mila esemplari del modello di punta richiamati