Hai gli pneumatici usurati? Ecco come capire se devi sostituirli, ti basta pochissimo per risolvere il problema.
La manutenzione e la cura dell’auto è tra gli obblighi degli automobilisti, è fondamentale assicurarsi che il mezzo sia in grado di circolare in strada in sicurezza e senza rappresentare un pericolo per sé stessi e per gli altri utenti della strada. Il Codice della Strada, in tal senso. è piuttosto chiaro a riguardo.
Tra le componenti a cui certamente bisogna apprestare attezione ci sono gli pneumatici: spesso vengono sottovalutati, ma delle gomme in buono stato garantiscono la giusta presa sul terreno e permettono di potere circolare in sicurezza e senza rischi. Per questo bisogna accertarsi che non siano troppo usurati o danneggiati (oltre ovviamente ad assicurarsi che siano sempre adeguati alla stagione corrente).
Spesso, però, viene difficile capire quando effettivamente sia arrivato il momento di cambiare le gomme. Adesso, però, c’è un metodo infallibile per aiutare gli automobilisti a risolvere il problema. Ancora una volta è Amazon ad andare incontro agli automobilisti. Nella nota piattaforma di e-commerce è in vendita ogni tipo di accessorio per gli automobilisti, si può acquistare tutto comodamente con un clic senza troppi problemi, per poi vederselo recapitare dopo pochi giorni a casa propria senza troppi problemi.
Così risolvi il problema: quando cambiare le gomme te lo dice lui
Su Amazon sono disponibili a pochi euro degli strumenti digitali che consentono di misurare la profondità del battistrada e verificare dunque lo stato di usura delle gomme. Sono economici e di piccole dimensioni, per questo è facilissimo portarli sempre con sé per averli a disposizione nel momento del bisogno. Basta prendere lo strumenti (che si ricarica a batteria) accenderlo e poggiare la punta su una superficie piana per azzerarlo, dopo di che sarà possibile posizionare la punta sul solco del pneumatico e schiacciare delicatamente per avere la misurazione.
Il prezzo di questo strumento è davvero economico, bastano meno di 10 euro per acquistarle uno: Si va dai 7.99 euro del Ruizhi ai 6.99 del Gvolatee, per finire con il Godeson da 9.88 e molti altri. Si può, insomma, scegliere comodamente la propria opzione preferita, e non doversi più preoccupare di capire quando effettivamente sostituire gli pneumatici. Con pochi euro, ci si potrà prendere cura nel migliore dei modi della propria auto.
- Queste auto nel 2026 diventano d’epoca, vantaggi su bollo e assicurazione: ce ne sono di insospettabili - 8 Dicembre 2025
- Tagliando auto, ora bastano meno di 30 euro per risolvere tutto: i dettagli - 8 Dicembre 2025
- La sicurezza in auto negli anni ’80, guardate l’immagine e spaventatevi tutti: pazzesco, davvero si viaggiava così - 7 Dicembre 2025