Stop alla circolazione in tutta Italia, divieto assoluto per questi veicoli: tantissimi mezzi verranno fermati in questi giorni.
E’ stato confermato il blocco per questo tipo di veicoli: in tutto il paese tra qualche giorno non sarà consentito circolare per questo particolare tipo di mezzo: segnatevi date e ora in cui scatta il divieto per non andare incontro a brutte sorprese.
Non è raro che si ricorra a simile misure di limitazione nel nostro paese, soprattutto nelle grandi città, dove, sia per motivi ambientali che di traffico, si sceglie di impedire la circolazione ai veicoli ritenuti maggiormente inquinanti in alcune aree. Questa volta, però, il divieto è in tutto il paese e non riguarda una particolare regione o città, e coinvolge le autostrade e le strade extraurbane, e non coinvolge le comuni automobili. Non solo, la ragione di questa decisione, sebbene i vantaggi siano presenti anche dal punto di vista ambientale, è soprattutto legata a motivi di sicurezza e alla gestione del traffico. In giornate in cui il flusso di automobili è elevato avere in strada anche questi veicoli può portare a peggiorare la situazione e ad aumentare i rischi alla sicurezza.
Stop alla circolazione, tutto fermo in Italia: divieto assoluto
I mezzi pesanti sono soggetti a normative particolari nel nostro paese. In alcune giornate non possono circolare, soprattutto in circostanze dove si prevede particolare traffico di automobili, e si andrebbe dunque a compromettere ulteriormente la fluidità della circolazione aumentando i rischi per gli automobilisti.
Il codice della strada all’articolo 6 comma 1 impone il divieto in particolare in autostrade e strade urbane per veicolo con massa complessiva massima autorizzata a 7.5 tonnellate, veicoli eccezionali, o adibiti al trasporto di merci pericolose, in particolare giorni prefissati e a determinati orari. Fanno eccezione i veicoli che si muovono da e per Sicilia e Sardegna, e da e per il resto dell’Europa, che possono avere maggiore flessibilità sull’orario del divieto per via delle maggiori tempistiche necessarie.
Per quanto riguarda il mese di Novembre, questi coincidono con le domeniche del mese, giorni festivi in cui appunto si presume la necessità di lasciare maggiormente libere le strade: dalle ore 9 alle 22 di domenica 9-16-23 e 30 Novembre dunque chi guida mezzi pesanti in autostrada dovrà prestare attenzione se non vuole essere sanzionato.
- Da Bruxelles cambia il futuro dei motori più amati dagli automobilisti: decisivo il pressing dei colossi - 12 Novembre 2025
- Il PD affossa il Governo Meloni: va in frantumi il sogno di Berlusconi - 12 Novembre 2025
- 4 cilindri Turbo, il nuovo motore di Stellantis va fortissimo anche con meno benzina: per il SUV più amato è perfetto - 11 Novembre 2025