In Italia c’è una famiglia che ha saputo imporsi sulle altre, con gli Angelli e gli Elkann che sono noti in tutto lo Stivale.
Ci sono dei personaggi che sono destinati a entrare per sempre nell’immaginario collettivo e non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che la famiglia Agnelli abbia dimostrato di poter elevare l’Italia nel mondo delle quattro ruote come non si era mai visto prima. Stiamo parlando infatti di una delle più grandi famiglie della storia e già nell’Ottocento ebbero modo di diventare ben noti a livello nazionale.
Il loro potere su tutto lo Stivale divenne sempre più evidente verso la fine dell’Ottocento, con Giovanni Agnelli, il papà dell’Avvocato, che ebbe modo prima di diventare uno dei primi imprenditori che entrarono in Fiat, anche se non fu tra i primissimi fondatori. Sembra incredibile ma il progetto della casa automobilistica torinese non sembrava convincerlo fino in fondo, anche se cambiò ben presto idea.
La famiglia Agnelli si legò al periodo fascista, con Giovanni Agnelli che fu senatore del Regno d’Italia nel 1923. Il massimo splendore della famiglia lo si ebbe però con il boom economico dopo la Seconda Guerra Mondiale, con le vendite della Fiat che spopolarono sempre di più, anche grazie al ruolo dell’Avvocato Gianni Agnelli, il quale divenne anche un uomo immagine d’Italia.
Agnelli e gli Elkann: il matrimonio tra Margherita e Alain
La storia della famiglia Agnelli e quella degli Elkann si legò per la prima volta nel 1975, anno in cui la figlia dell’Avvocato, ovvero Margherita, si sposò con Alain Elkann. Si trattava di uno dei più importanti giornalisti e scrittori del Novecento, e anche dei giorni nostri, attualmente Presidente del comitato scientifico “Fondazione Italia USA”.
Il legame tra Elkann e Margherita Agnelli diede alla luce John, Lapo e Ginevra Elkann, i quali detengono le quote di maggioranza di Exor e della Giovanni Agnelli B.V. Negli anni non sono di certo mancate le polemiche, scaturite anche dagli stessi componenti della famiglia, in quanto non tutto sarebbe andato per il verso giusto durante la spartizione dell’eredità dell’Avvocato dopo la sua morte.
La famiglia Agnelli ed Elkann ormai da tanti anni è considerata un qualcosa di unico, anche se Margherita e Alain divorziarono già nel 1981. Oggi è però sicuramente John Elkann colui che ha preso le redini, anche da un punto di vista di immagine della gloriosa famiglia Agnelli.
- Cessione imminente, Toto Wolff pronto al grande passo: la Formula 1 non sarà più la stessa - 14 Novembre 2025
- Due SUV e una best seller a 99 euro al mese, l’affare della vita te lo fa fare Volkswagen: promozione irripetibile a novembre - 14 Novembre 2025
- Il colosso cinese rilancia le proprie moto in Italia: prezzi popolari e qualità elevata, mercato stravolto - 14 Novembre 2025