in

La Ferrari SF90 Stradale in versione speciale che tocca i 1.000 CV: con queste aggiunte può stracciare anche la migliore delle Lamborghini

Ferrari logo (Pixabay) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vi parleremo di una versione ancor più estrema ed unica della mitica Ferrari SF90 Stradale. Rispetto al modello standard presenta alcune novità che possono fare la differenza per davvero.

Era il 2019 quando la Ferrari presentò al mondo intero una delle supercar più apprezzate della propria storia recente, che segnò anche il debutto ufficiale nel mondo delle auto ibride ricaricabili. La SF90 Stradale fu la prima vettura Plug-In Hybrid di serie del Cavallino, un gioiello spinto dal motore V8 biturbo e da tre motori elettrici, per circa 1.000 cavalli di potenza massima.

Ferrari versione speciale
Ferrari logo (Pixabay) – Reportmotori.it

Il numero 90 non fu scelto a caso, ma stava lì ad indicare ed omaggiare i 90 anni dalla nascita della Scuderia modenese, fondata dal Drake nel 1929. Anche la monoposto di F1 di quell’anno, guidata da Charles Leclerc e Sebastian Vettel, fu chiamata SF90, e sulla versione in vendita fu aggiunto l’appellativo Stradale, proprio per differenziare i due modelli. Qualche anno più tardi, la Ferrari SF90 Stradale ha ricevuto un aggiornamento di notevole entità, con l’avvento di alcune caratteristiche tecniche davvero uniche. Andiamo a scoprirle, con un aumento di potenza che è stato notevole.

Ferrari, la SF90 Stradale che fa ancora più paura

La Ferrari SF90 Stradale modello base è spinta da un motore V8 biturbo F154 FA da 4,0 litri, che garantiva uno scatto tra 0 e 100 km/h, grazie anche ai tre motori elettrici, che si completava in 2,5 secondi. Per toccare quota 200 partendo da fermi erano sufficienti 6,7 secondi, per una top speed nell’ordine dei 340 cavalli. In occasione del Road Show International dello scorso anno, andato in scena ad Atlanta, negli USA, è stata svelata una versione della SF90 Stradale da 1.036 cavalli, un’edizione limitata con colore Pearl Bianco ed abitacolo in pelle Rosso Poiché.

Si tratta di una RS che aggiunge diverse decine di cavalli al modello base, andando così a scavalcare la potenza di 1.015 cavalli della Lamborghini Revuelto, primo modello ibrido della casa del Toro che si ferma a 21 cavalli in meno della Ferrari in questione. Le modifiche permettono alla vettura del Cavallino di scattare in 2,3 secondi da 0 a 100 km/h, ma non mancano anche le modifiche estetiche. Fanno la loro apparsa dei lochi speciali sui tappetini, un pacchetto di luci esterne RS Smoke, così come un sistema audio RS con subwoofer. Arrivano inoltre nuove pellicole peri i finestrini in nanoceramica RS, un pacchetto PPF lucido ed una protezione per vernice realizzata in ceramica.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Auto a metano qual è la verità

Auto a metano, qual è la verità: cosa ci aspetta in futuro per questo carburante

Consumi auto ecco la verità

Consumi auto, la verità che nessuno dice: cosa fanno davvero i costruttori con questo dato