Oggi vi parleremo di una Lamborghini degli anni Sessanta che non ha un design tipico della casa del Toro, ma che andrà presto all’asta. Il prezzo di vendita sarà a dir poco clamoroso.
La Lamborghini sta vivendo un momento magico, con oltre 10.500 auto vendute nel corso del 2024, un dato da record per la casa del Toro, che punta a fare ancor meglio nell’anno che sta per concludersi. Nella giornata odierna, torneremo indietro nel tempo, raccontandovi la storia di un rarissimo modello che risale al 1969, e che in pochi potrebbero ricordare. Alcuni faranno fatica a riconoscere in quest’auto un modello della casa del Toro, ma vi assicuriamo che è tutto vero.
Sul sito web “Autoevolution.com“, è stato dato largo spazio alla prossima vendita all’asta della Lamborghini Islero, risalente al 1969 ed appartenuta alla famiglia reale spagnola. Il modello fu introdotto sul mercato nel 1968, in sostituzione della 400 GT, ed al giorno d’oggi, la Islero è quasi u modello dimenticato, essendo oscurato principalmente dalla contemporanea Miura, che ottenne un successo molto più ampio. Tuttavia, la Islero, spinta da un motore V12, risulta essere una delle auto più rare della casa di Sant’Agata Bolognese, ed è per questo che il suo valore è tanto elevato.
Lamborghini, la vecchia Islero vale circa 400.000 dollari
La Lamborghini Islero che risale al 1969 andrà presto all’asta, e la vendita sarà gestita da Broad Arrow Auctions, il prossimo primo di novembre. Fu lanciata al Salone di Ginevra del 1968, ed era spinta, come anticipato, da un motore V12. La potenza massima era di 325 cavalli per la Islero standard, ma saliva a 350 cavalli nella versione S. Quest’ultima scattava da 0 a 100 km/h in appena 6,2 secondi, un dato eccezionalmente buono per un mezzo di oltre mezzo secolo fa. Ancor più incredibile la velocità massima, pari a 259 km/h.
La produzione della Islero durò poco più di un anno, e ne vennero vendute solamente 225 unità, rendendo questa supercar una delle più rare della storia del nostro paese. Pare che dal 2015 in poi, secondo il sito web “Classic.com“, ne siano state vendute circa 25 in aste pubbliche, il che significa che c’è grande interesse per i pochi esemplari rimasti. Questo del 1969 ha un colore Azzurro Cielo ed è appartenuto alla famiglia reale spagnola, cosa che non fa altro che aumentarne il valore.
La vendita si terrà sabato a Zurigo, e va detto che il modello è attualmente in perfette condizioni, si a bordo che sul fronte della carrozzeria. La Lamborghini Islero ha un valore stimato compreso tra i 378.230 ed i 441.290 dollari, il che rende bene l’idea di quanto sia considerata un’auto di grande prestigio.
- Quanto si guadagna a lavorare per la DR? Tutte le info sulle opportunità che offre l’azienda - 5 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo che può giocarsela con Mercedes: mix di eleganza e sportività, il progetto fa impazzire i fan (VIDEO) - 5 Dicembre 2025
- Motori diesel, qual è quello più affidabile in assoluto? Questo qui non si ferma mai - 5 Dicembre 2025