in

La Lamborghini più rara mai vista: utilizza concetti estremi che la rendono una scheggia e un monumento all’eleganza

Un tributo alla storia Lamborghini (Media Diamond Motorworks) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Trasformare un gioiello come l’Aventador richiede un pizzico di follia che solo i più grandi preparatori al mondo possono avere.

La Lamborghini è un emblema del Made in Italy, riuscendo a interiorizzare tutte le caratteristiche principali della sportività più autentica. Linee tese e spigolose fanno da guscio a motori straordinari che offrono un piacere di guida inimitabile. Chi sceglie Lamborghini vuole distinguersi dalla massa. Ecco perché la diffusione dei gioielli di Sant’Agata Bolognese ha spinto alcuni specialisti a creare una special edition che inneggia al passato per 50 clienti dal palato fine.

La Lamborghini più iconica
Un tributo alla storia Lamborghini (Media Diamond Motorworks) Reportmotori.it

Partendo dalla base di una Aventador, sono stati elaborate delle Miura Edition per il mercato globale, di cui 12 destinate agli Stati Uniti. Un esemplare ha percorso solo 528 miglia. Alimentata da un motore V12 da 6,5 ​​litri sprigiona 691 CV e 507 lb-ft di coppia. L’obiettivo dei tecnici era unire le tecnologie moderne con dettagli stilistici del passato.

Un tributo alla storia Lamborghini

La Miura è stata la prima vera supercar della storia della Casa emiliana. Presentata al Salone dell’automobile di Ginevra del 1966, la Miura P400 cambiò la vita a Ferruccio Lamborghini. La vettura esposta nella kermesse svizzera fece innamorare tutti, Enzo Ferrari compreso. La coupé a due porte, prodotta dal 1966 al 1973, vantava un motore centrale posteriore e trazione posteriore. Il motore montato trasversalmente tra l’abitacolo e l’assale posteriore, dava origine a una soluzione inedita per l’epoca.

1 of 50 Lamborghini Aventador Miura Edition in Berlin

La Miura prese vita in soli 4 mesi, grazie al geniale designer Marcello Gandini, da poco divenuto capo disegnatore di Bertone al posto di Giorgetto Giugiaro che se ne era andato alla Ghia. Era così avanti che fece invecchiare tutte le altre rivali. Questa Aventador Miura Edition del 2017 è uno dei soli 50 esemplari costruiti in tutto il mondo, ma piuttosto che modificare la carrozzeria per renderla simile alla Miura, la vettura ha degli accenni all’iconica supercar. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube SOL media.

In vendita presso Diamond Motorworks con un prezzo di listino di $ 499.800, la supercar ha mantenuto il suo valore, rispettato tutti i tagliandi e non ha subito incidenti. Ha camminato pochissimo del resto e diventerà un sogno per un appassionato del marchio del Toro.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Mercato auto sempre più in crisi, un altro colosso è in ginocchio: è crollato del 99%

Mercato auto sempre più in crisi, un altro colosso è in ginocchio: è crollato del 99%

Questa Ford ha passato 18 anni "addormentata" in un garage: quando la tirano fuori per il primo giro si accorgano di una roba inaspettata

Questa Ford ha passato 18 anni “addormentata” in un garage: quando la tirano fuori per il primo giro si accorgano di una roba inaspettata