in

Rischio incendio, problema per questa BMW: scatta l’immediato richiamo

Sotto accusa l'affidabilità BMW (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Persino la proverbiale affidabilità BMW è stata messa a dura a prova da un sorprendete problema tecnico che ha riguardato modelli SW e berline.

La Casa bavarese è sinonimo di sicurezza assoluta, ma non tutte le ciambelle escono con il buco. Nei primi 6 mesi del 2025 il Gruppo BMW ha ottenuto 67,685 miliardi, con un calo dell’8,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Cifre importanti in questo momento di crisi. Nel mondo sono state vendute 1.207.388 esemplari BMW, con una crescita delle immatricolazioni di veicoli elettrificati (BEV e PHEV) del 18,5%.

I problemi accusati dalle BMW
Sotto accusa l’affidabilità BMW (Ansa) Reportmotori.it

La Casa tedesca ha avuto dei progressi enormi con una strategia intelligente, stile Toyota. Sono state lanciate proposte ibride, elettriche e persino ad idrogeno, senza eliminare i motori termici come hanno fatto altri competitor. In Nord America si sono, però, registrati dei problemi con dei motori diesel che venivano venduti sino a pochi anni fa.

L’ente americano sulla sicurezza, la National Highway Traffic Safety Administration, ha aperto un fascicolo su un limitato numero di berline e station wagon 328d realizzate nel 2018. Questo richiamo è stato presentato all’autorità federale a causa di un rischio di incendio dovuto a una potenziale perdita di liquido di raffreddamento EGR.

I problemi accusati dalle BMW

La perdita di refrigerante dall’interno del modulo di ricircolo dei gas di scarico potrebbe mescolarsi con fuliggine e altre sostanze nocive. Cosa accade in tal caso? La combinazione esplosiva con particelle incandescenti potrebbero fondere il collettore di aspirazione. Nei casi più gravi, la plastica fusa potrebbe prendere fuoco.

La BMW che non è mai stata fatta
Auto BMW (ANSA) – Reportmotori.it

BMW ha iniziato a indagare sulla questione nel luglio 2025. Un paio di mesi dopo, la Casa automobilistica tedesca ha ammesso che le vetture in questione erano state erroneamente escluse da un richiamo del 2021 a causa di problemi con i sistemi di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico. Ben 50.000 esemplari sarebbero potenzialmente coinvolti nel mercato statunitense. Per ora non ci sono comunicazioni relative al Vecchio Continente, ma bisognerà seguire la vicenda. I clienti negli Stati Uniti vedranno cambiati gratuitamente tutti i radiatori EGR sospetti. I tecnici BMW faranno un check del collettore di aspirazione in plastica e, se necessario, potrebbero sostituirlo. Inoltre, verrà pulito a fondo il tubo EGR che collega il radiatore al collettore di aspirazione.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

I limiti della Ducati

Ducati, senza Marquez viene tutto a galla: il “vero” problema della GP-25 è finalmente svelato

Motori Diesel

Il motore unico al mondo, che aveva solo questo colosso: ecco che problemi aveva