in

Il nuovo carburante sostenibile arriva in Europa, lo ha annunciato la Commissione: il regolamento

Il nuovo carburante sostenibile arriva in Europa, lo ha annunciato la Commissione: il regolamento (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

In Europa si sta parlando molto del futuro della mobilità e ora arrivano grosse novità.

Da diversi anni a questa parte è diventato ormai chiaro come si stia cercando sempre di più di puntare su di una mobilità che possa essere quanto più sostenibile possibile. L’Europa sta crescendo in questo senso, puntando su delle infrastrutture che possano dare una mano per lo sviluppo della mobilità pubblica e per l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.

Benzina Europa biocarburanti
Il nuovo carburante sostenibile arriva in Europa, lo ha annunciato la Commissione: il regolamento (reportmotori.it)

Da un po’ di anni a questa parte sembra che l’unica soluzione percorribile sia quella dell’abbattimento dell’utilizzo del petrolio, con benzina e gasolio che da tempo sono viste come il demonio. L’Europa ha però portato avanti una campagna fallimentare sull’elettrico, con le imposizioni che non piacciono a nessuno e i risultati si sono visti.

Questa mobilità risulta essere decisamente lontana dall’aver ottenuto i risultati sperati, dunque diventa necessario rivedere i parametri di crescita futuri. Ora arrivano delle belle notizie in questo settore, con la Commissione Europea che ha finalmente aperto a delle nuove soluzioni, con i biocarburanti che diventano una scelta consapevole e più che accessibile.

Biocarburanti in Europa: apertura di Ursula Von der Leyen

Per un po’ di tempo vi è stato un chiaro muro da parte della Commissione Europea sull’utilizzo di possibili alternative rispetto al solo elettrico. La Legge del Green Deal ha creato non poca confusione e polemiche, perché la sola produzione di auto elettriche dal 2035 non è mai sembrata un’idea davvero percorribile.

Benzina Europa biocarburanti
Biocarburanti in Europa: apertura di Ursula Von der Leyen (reportmotori.it)

Ecco allora come mai, quando manca sempre di meno a quel 2026 che avrebbe fin dal principio svolto il ruolo di anno dove si sarebbero tirate le somme, come Ursula Von der Leyen stia aprendo all’uso dei biocarburanti. Si tratta di una soluzione che risulta essere totalmente ecologica e che allo stesso tempo permette di portare avanti una produzione automobilistica basata sul termico.

Tra coloro che hanno caldeggiato maggiormente questa apertura vi sono stati il CEO di BMW Oliver Zipse e da Gilberto Piccheto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica italiano. Non si tratta di una lotta all’elettrico, anzi questa rimane una soluzione che deve essere potenziata e migliorata sempre più, ma semplicemente non deve essere la sola, ma aiutata dalla presenza anche di biocarburanti e ora anche in Europa si sta capendo l’importanza di offrire maggiori soluzioni.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

suv logo dacia lamborghini

Identica ad una Lamborghini ma costa come una Dacia: c’è un nuovo bolide che domina in Italia

Lindblad Verstappen Fp1 Messico GP F1

Verstappen si ferma, la Red Bull annuncia il nuovo pilota: subito in pista in Messico