Un nuovo SUV cinese è pronto per conquistare tutta l’Europa, un modello che ha già attirato l’attenzione di tutti. Andiamo a scoprire di quale si tratta e quali sono i suoi segreti.
Il mercato dei SUV in Europa sta per arricchirsi di una grande novità in arrivo dalla Cina, che a vederla da lontano, potrebbe ricordare anche una Toyota, ma con linee da crossover. Potremmo definire così la nuova Omoda 4, la grande novità del gruppo Chery che è pronta per conquistare anche il Vecchio Continente. C’è tanta tecnologia, ma anche un DNA da sportiva di razza nascosta dietro alle forme muscolose.
Si tratta del modello di minori dimensioni della gamma Omoda, un marchio che sta spopolando in Italia negli ultimi mesi. L’unveiling ufficiale è avvenuto in questi giorni a Wuhu, in Cina, nel corso dell’International User Summit 2025. La lunghezza è approssimativamente di 4,40 metri, e le forme sono ispirate ai manga giapponesi, con un frontale appuntito e fari sottili. Muscolosi i paraurti, con fiancate di grandi dimensioni ed una fanaleria posteriore squadrata. Le luci, inoltre, regalano effetti personalizzabili.
Omoda 4, la sfida ai grandi marchi europei è iniziata
A bordo c’è tanto spazio, con pavimento piatto ed un bagaglio di circa 350 litri di ampiezza, che non è po così grande, ma utile per trasportare un discreto quantitativo di bagagli. Anche nell’abitacolo ci sono forme taglienti ed inserti in fibra di carbonio, con due grandi schermi digitali ed una fascia a LED ambientali. Sulla console centrale ci sono anche due basi per la ricarica senza fili e tasti touchscreen per gestire le modalità di guida. I comandi sono totalmente virtuali, con sedili poggiatesta che completano un pacchetto di alto livello.
Il pulsante per accendere la vettura è coperto da uno sportellino, come avviene sempre sui jet da combattimento e sulle Lamborghini. Nel momento in cui si accende la vettura, scatta un countdown che parte dalla durata di 3 secondi, per poi far comparire l’avviso “ignition on”. Sul fronte motoristico, la Omoda 4 sarà spinta da un motore 1.5 quattro cilindri a benzina Full Hybrid da 204 cavalli di potenza massima, il che significa che la casa cinese, per il momento, non ha messo a disposizione un powertrain full electric.
Il motore termico muove l’auto, ma il suo principale compito è quello di fungere da generatore per spingere il motore elettrico, che ha tra le mani la gestione della trazione. Il prezzo partirà da 20.000 euro circa, cifre assolutamente vantaggiose in un momento in cui il mercato non offre troppe alternative economiche in questo segmento.
- Hamilton, arriva un’accusa senza precedenti: hanno cercato di boiccottarlo - 6 Dicembre 2025
- FIAT prolunga il Black Friday per tutto dicembre: basta usare questo coupon per avere un super sconto - 6 Dicembre 2025
- Un po’ Dacia e un po’ Volkswagen: il nuovo SUV asiatico ha un’autonomia mai vista ed usa il carburante del futuro - 6 Dicembre 2025