in

Fuori strizza l’occhio a Toyota e dentro è un tripudio di tecnologia: i cinesi fanno sul serio con questo SUV

SUV cinese - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo SUV cinese è pronto per conquistare tutta l’Europa, un modello che ha già attirato l’attenzione di tutti. Andiamo a scoprire di quale si tratta e quali sono i suoi segreti.

Il mercato dei SUV in Europa sta per arricchirsi di una grande novità in arrivo dalla Cina, che a vederla da lontano, potrebbe ricordare anche una Toyota, ma con linee da crossover. Potremmo definire così la nuova Omoda 4, la grande novità del gruppo Chery che è pronta per conquistare anche il Vecchio Continente. C’è tanta tecnologia, ma anche un DNA da sportiva di razza nascosta dietro alle forme muscolose.

Fuori strizza l'occhio a Toyota e dentro è un tripudio di tecnologia: i cinesi fanno sul serio con questo SUV
SUV cinese – Reportmotori.it

Si tratta del modello di minori dimensioni della gamma Omoda, un marchio che sta spopolando in Italia negli ultimi mesi. L’unveiling ufficiale è avvenuto in questi giorni a Wuhu, in Cina, nel corso dell’International User Summit 2025. La lunghezza è approssimativamente di 4,40 metri, e le forme sono ispirate ai manga giapponesi, con un frontale appuntito e fari sottili. Muscolosi i paraurti, con fiancate di grandi dimensioni ed una fanaleria posteriore squadrata. Le luci, inoltre, regalano effetti personalizzabili.

Omoda 4, la sfida ai grandi marchi europei è iniziata

A bordo c’è tanto spazio, con pavimento piatto ed un bagaglio di circa 350 litri di ampiezza, che non è po così grande, ma utile per trasportare un discreto quantitativo di bagagli. Anche nell’abitacolo ci sono forme taglienti ed inserti in fibra di carbonio, con due grandi schermi digitali ed una fascia a LED ambientali. Sulla console centrale ci sono anche due basi per la ricarica senza fili e tasti touchscreen per gestire le modalità di guida. I comandi sono totalmente virtuali, con sedili poggiatesta che completano un pacchetto di alto livello.

Omoda 4 tutti i dettagli
Omoda 4 in mostra (Media Press) – Reportmotori.it

Il pulsante per accendere la vettura è coperto da uno sportellino, come avviene sempre sui jet da combattimento e sulle Lamborghini. Nel momento in cui si accende la vettura, scatta un countdown che parte dalla durata di 3 secondi, per poi far comparire l’avviso “ignition on”. Sul fronte motoristico, la Omoda 4 sarà spinta da un motore 1.5 quattro cilindri a benzina Full Hybrid da 204 cavalli di potenza massima, il che significa che la casa cinese, per il momento, non ha messo a disposizione un powertrain full electric.

Il motore termico muove l’auto, ma il suo principale compito è quello di fungere da generatore per spingere il motore elettrico, che ha tra le mani la gestione della trazione. Il prezzo partirà da 20.000 euro circa, cifre assolutamente vantaggiose in un momento in cui il mercato non offre troppe alternative economiche in questo segmento.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Auto elettrica EcoBonus

Se risiedi in uno di questi 368 comuni comincia a entusiasmarti: lo Stato ti regala 9.000 o 11.000 euro per l’auto nuova, clic day imminente

Bagnaia aria di rottura con Ducati

Pressione su Ducati e quell’aria di rottura con Bagnaia: a sorpresa parla Tardozzi, intervento a gamba tesa