in

Toyota spacca il mercato con una mini Jeep: sotto il cofano niente batterie, ma un motore a benzina dalle prestazioni super

Toyota logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Toyota ha appena svelato al mondo un nuovo modello, che in molti hanno già definito una mini Jeep. Ecco quali sono i suoi segreti, il motore a benzina è confermatissimo.

La Toyota vuole conquistare gli appassionati del segmento dei fuoristrada di piccola taglia, svelando una novità attesa da tempo. Parliamo della Land Cruiser FJ, lunga 4,57 metri e spinta da un motore 2.7 a benzina. La lunghezza è di 35 cm inferiore rispetto alla Land Cruiser standard, così da attrarre anche chi desidera un modello simile ma adattato anche alle esigenze cittadine, pur senza rinunciare ai comfort di un’off-road di razza.

Toyota lancia il fuoristrada a benzina
Toyota logo (ANSA) – Reportmotori.it

La vettura è stata svelata al mondo in occasione del Japan Mobility Show di questi giorni, e tornando alle caratteristiche tecniche, sappiamo che condivide la piattaforma con la Toyota Hilux Champ, un pick-up che sarà venduto in Asia e Sud America. La Land Cruiser FJ è larga 1,85 metri, alta 1,96 metri e con un passo di 2,58 metri. Tuttavia, per gli appassionati italiani ed europei, c’è una notizia non gradita. Secondo quanto dichiarato dal capo ingegnere Masaya Uchiyama, intervistato da “Automotive News“, il modello non arriverà mai dalle nostre parti.

Toyota, i segreti della nuova FJ a benzina

La nuova Toyota Land Cruiser FJ sarà prodotta in Thailandia, e verrà venduta solamente in Giappone, nel Sud-est asiatico, ma anche in Africa, Medio Oriente ed America Latina. Sul fronte tecnico, verrà spinta da un motore a quattro cilindri a benzina da 2,7 litri e 163 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di 246 Nm. La trazione integrale part-time abbinata ad un cambio automatico a sei marce. Si tratta del medesimo motore che spinge la Land Cruiser standard e la Hilux.

Toyota FJ con motore a benzina
Toyota FJ in mostra (Toyota) – Reportmotori.it

Ci sono diversi livelli di personalizzazione che potranno essere selezionati, come i pannelli MOLLE per fissare l’equipaggiamento a fbordo. C’è anche un kit da snorkel per affrontare i guadi e le pozze. Gli angolari anteriori e posteriori dei paraurti possono essere rimossi, così da rimpiazzare eventuali parti danneggiate. La Toyota Land Cruiser FJ ha un design dominato da fari rotondi e da un look squadrato, con forme aggressive. A bordo c’è una leva del cambio di grandi dimensioni, con uno schermo in posizione orizzontale al centro del cruscotto. Per ora i prezzi non sono stati resi noti.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Porsche sputa sull'elettrico

Porsche “sputa” sull’elettrico, il nuovo brevetto è qualcosa di inspiegabile: spallata a Bugatti, questo motore ha un numero di cilindri mai visto

Lancia cambia idea

Lancia cambia idea e annuncia il proprio futuro: addio alla vecchia via e intanto è pronto un nuovo modello