in

La Mercedes che sembra un camion: apparecchiata così può affrontare qualsiasi cosa

I punti di forza del bestione Mercedes trasformato (Instagram Brabus) Reportmototir.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I noti preparatori Brabus hanno trasformato una Mercedes-AMG G 63 in un bestione con 6 ruote in grado di fronteggiare le avventure più estreme.

I tuner tedeschi di Brabus offrono modifiche estetiche, componentistiche e motoristiche nel campo dell’automotive da quasi 50 anni. Presente anche in ambito nautico, l’azienda è legata a top brand come Mercedes-Benz, Smart e Maybach, senza dimenticare storiche collaborazioni con Porsche, Rolls-Royce e Range Rover.

Le caratteristiche della Brabus XLP 800 6x6 Adventure
I punti di forza del bestione Mercedes trasformato (Instagram Brabus) Reportmototir.it

Gli specialisti di Brabus si sono superati nella creazione della XLP 800 6×6 Adventure. Partendo dalla base di una Classe G 63 della Mercedes hanno deciso di distinguersi dalla massa per l’elaborazione di un vero e proprio camion che sembra pronto per le sfide della Dakar. La versione AMG dell’auto a ruote alte del brand della Stella a tre punte è già un mostro di potenza, ma la trazione integrale ha superato ogni aspettativa sulla XLP 800. Le dimensioni sono molto più grandi delle G-Wagen classiche, vantando un look da film di fantascienza post-apocalittico.

Le caratteristiche della Brabus XLP 800 6×6 Adventure

Colorata di verde la vettura con trazione 6×6 sembra si stia preparando a una guerra. Rispetto a una tradizionale Mercedes-AMG G risulta più grande, più alta e vanta un kit carrozzeria allargato, varie modifiche all’anteriore e al posteriore, un roll-bar, un attacco per il tetto, un cofano robusto, un verricello anteriore e luci supplementari sopra il parabrezza anteriore. I 6 cerchi sono stati verniciati di verde per abbinarsi al colore esterno, e il nero è il colore che spicca nell’abitacolo, in un mix di pelle e camoscio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BRABUS (@brabus)

Non mancano negli interni i tocchi di verde, a partire dalle cuciture, nei profili e nelle finiture in fibra di carbonio. L’intero abitacolo è stato personalizzato con una cura maniacale dai tecnici Brabus. Il nome sta per gli 800 cavalli che il bestione vanta sotto al cofano, equivalenti a 588 kilowatt. La spinta è di 1.000 Nm e consente uno scatto da fermo a 100 km/h in 5,8 secondi, toccando una velocità massima di 210 km/h. Numeri impressionanti per un mezzo irrefrenabile su qualsiasi superfice come il Brabus XLP 800 6×6 Adventure. Il prezzo? 1.161.000 euro in Germania, tasse escluse. Un veicolo per pochissimi che amano le avventure estreme in grande stile.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Honda CB650R 2026

La nuova moto Honda si guida come uno scooter ed è potentissima: perfetta per tutti i motociclisti

Ford scatta il richiamo

Guaio in casa Ford, spunta un problema al noto SUV: costretti all’ennesimo richiamo