Attenzione alla data, è saltato il click day, ecco quando ti devi muovere se vuoi ricevere il bonus: sono 9.000 o 11.000 euro.
Il governo ha confermato gli incentivi statali destinati all’acquisto di automobili elettriche. Sembrava che per quest’anno i cittadini dovessero dire addio agli sconti sull’acquisto del proprio veicolo (l’esecutivo sembrava orientato piuttosto a puntare su sostegni diretti alle aziende) ma poi i fondi residui in origine destinati all’installazione di colonnine sono stati dirottati verso nuovi bonus rivolti ai clienti. Presto, dunque, gli automobilisti potranno beneficiare di questo importante vantaggio.
Come noto, gli incentivi sono rivolti solo all’acquisto di auto elettriche (restano dunque tagliate fuori ibride e termiche). Lo sconto previsto è di 9.000 euro di sconto per chi ha un ISEE compreso tra i 30.000 e i 40.000 euro, e di 11.000 euro per chi ha un ISEE inferiore ai 30.000 euro. Il governo ha anche imposto un tetto massimo sulla spesa: rientrano nel bonus solo i veicoli che non superano il prezzo di 35.000 euro, IVA e optional esclusi, e di 42.700 euro IVA inclusa.
Tutti coloro che rientrano in queste caratteristiche (oltre ad altre specifiche che possono essere consultate sui canali del governo) possono rientrare in queste caratteristiche. Nelle ultime ore sono arrivate però notizie sulla data entro cui sarà possibile fare richiesta.
Incentivi, cambia la data: ecco da quando partono
Dal 22 Ottobre, sarà possibile richiedere gli incentivi messi a disposizione dal governo, contrariamente a quanto sembrava all’inizio, con la data che era fissata per il 15 Ottobre. Dalle ore 12 sarà attivo lo sportello messo a disposizione. Chi è interessato dovrà quindi affrettarsi e inviare la domanda tramite i canali predisposti, prima che i fondi rimanenti per la manovra vengano esauriti.
Il governo ha anche predisposto dei tutorial per indicare ai cittadini come fare richiesta degli incentivi, e anche ovviamente tutti i rivenditori hanno a disposizione tutti i canali e le informazioni che riguardano i nuovi inventivi. La macchina, insomma, è ufficialmente partita: nei prossimi giorni chi vorrà acquistare un veicolo elettrico nuovo potrà farlo a condizioni favorevoli, senza considerare anche gli ulteriori sconti che molte aziende hanno deciso di mettere a disposizione dei clienti per rendere i costi dei modelli ancora più accessibili e spingere al massimo i numeri dell’industria dei motori italiana, in difficoltà nell’ultimo periodo.
- Auto elettriche, stop alla sosta: ora la ricarichi mentre guidi, investimento multimilionario - 5 Novembre 2025
- Disastro per il Governo Meloni, perdite ingenti: anno per anno è sempre peggio - 5 Novembre 2025
- Pneumatici usurati? Così sai esattamente come e quando sostituirli, ti bastano pochi euro - 4 Novembre 2025