in

Auto, quale marchio vale di più? Le italiane piangono, un solo brand ed è lontanissimo

Auto ecco la classifica - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’automotive italiano è in grave crisi, e l’ennesima conferma è arrivata dalla classifica che si basa sul valore dei marchi di auto. Andiamo a scoprire chi primeggia e chi, invece, fatica parecchio.

I marchi automobilistici al mondo sono migliaia, ed è importante conoscere quale sia il loro valore, così da stilare una vera e proprio classifica anche sul fronte economico. Purtroppo, la graduatoria ci conferma quanto l’Italia sia ormai ben lontana dai vertici dell’automotive, e non solo sul fronte della produzione annuale, ma anche sul singolo valore dei marchi.

Auto quale marchio vale di più?
Auto ecco la classifica – Reportmotori.it

In tal senso, è stata pubblicata la Interbrand Best Global Brands 2025, che riguarda tutti i marchi mondiali, non sono quelli automobilistici, che sono stati messi in fila in una interessante classifica. Il primo posto assoluto è occupato dalla Apple, che vale 470,9 miliardi di dollari, con una perdita del 4% rispetto allo scorso anno.

Segue la Microsoft che ha un valore pari a 388,5 miliardi di dollari, in crescita del 10%. Terza piazza per Amazon a quota 317,1 miliardi di dollari, con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Quarta posizione per Google davanti a Samsung, ed al sesto posto troviamo il primo marchio automobilistico in assoluto.

Auto, il marchio che ha il maggiore valore è la Toyota

Nella classifica di Interbrand Best Global Brands 2025 c’è spazio anche per tanti marchi automobilistici. Al primo posto, sesto assoluto in graduatoria, c’è la Toyota che vale 74,2 miliardi di dollari, con una crescita del 2% rispetto allo scorso anno, dato che testimonia l’ottimo stato di salute del colosso giapponese. Ben lontana, in seconda posizione e decima assoluta, troviamo la Mercedes, che vale 50,1 miliardi di dollari, ma che perde il 15% rispetto al 2024.

Toyota marchio che vale di più
Toyota logo (ANSA) – Reportmotori.it

Proseguendo, in terza posizione, 14esima assoluta, c’è la BMW, che ha un valore di 46,8 miliardi di dollari, facendo segnare un -10%. Tracollo per la Tesla, che vale ora 29,5 miliardi di dollari dopo una perdita del 35%, che conferma le gravissime difficoltà che sta attraversando nel 2025 la compagnia di Elon Musk, legate anche alle vicissitudini del CEO e fondatore.

La Tesla è solo 25esima assoluta, e nella classifica dei brand automobilisti precede la Honda, che vale a 24,8 miliardi di dollari ed è 29esima. La Ferrari è solamente ottava con un valore di 15,4 miliardi di dollari, ma una crescita del 17% che fa certamente ben sperare, posizionandosi 54esima assoluta, dietro ad Audi e Hyundai. Chiudono la top ten del marchi automobilistici la Volkswagen e la Porsche, rispettivamente 56esima e 57esima assoluta.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Dani Pedrosa e Marc Marquez

Pedrosa al veleno su Marquez: la frase che diventa una rivelazione/ammissione sul suo passato

Hyundai Inster novità ristorante

Hyundai lancia l’auto che diventa anche un ristorante: la novità sconvolge il mondo