L’Alfa Romeo è tra i principali miti italiani, con il marchio che ora deve dire addio a uno dei suoi principali simboli.
Quando si parla del settore delle auto nel Belpaese, diventa molto difficile non tenere in considerazione l’immenso sviluppo dell’Alfa Romeo. Siamo di fronte a un colosso di rara potenza e bellezza, con il design che è sempre stato il suo grande punto di forza.
Possedere un’Alfa Romeo significa essere entrato pienamente nel mondo dell’esteticamente bello e affascinante, oltre che nell’acquisizione di un’auto di grande potenza. La casa italiana ha sempre cercato di distinguersi da tutte le altre anche per merito di una serie di piccoli dettagli che però spesso fanno la differenza.
Il posizionamento della targa infatti è sempre centrale, almeno per tutti gli altri marchi. Alfa Romeo invece ha scelto di puntare su di uno stile del tutto particolare e unico, ponendo così la targa lateralmente, ma questo simbolo che ha reso celebre il marchio per tanti anni è destinato ora a sparire.
Alfa Romeo dice addio alla targa laterale: decisione sofferta ma voluto dall’UE
Sicuramente non farà piacere alla maggior parte degli alfisti la notizia legata all’addio della targa decentrata. Non era certamente un qualcosa di determinante e di essenziale per la buona riuscita delle proprie vetture, ma allo stesso tempo era un simbolo che permetteva di far capire l’unicità del marchio.
Ormai da tempo infatti si denotano dei modelli con targa centrale, partendo dalla Tonale e passando poi dalla Junior. La decisione di passare a una soluzione che prevedesse l’utilizzo di una targa sul lato sinistro del paraurti era iniziato nell’ormai lontano 1997, quando la 156 era stata la prima auto a utilizzare questo sistema. Una scelta bizzarra che però raccolse fin da subito il parere positivo da parte della clientela che apprezzò quell’ennesima voglia di essere unici.
La motivazione però dipende da una nuova regola imposta dall’UE, infatti a partire dal 7 luglio 2026 ci saranno delle Leggi molto più vincolanti da questo punto di vista. La posizione della targa dovrà dunque essere standardizzata per tutti, ma al di fuori dell’UE, l’Alfa Romeo continuerà a utilizzare la targa decentrata. Una decisione che dunque non sarebbe probabilmente stata presa dalla casa italiana, ma purtroppo alcune Leggi piovono dal cielo in modo abbastanza discutibile, ma una volta che ci sono non si può far altro se non seguirle.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025