La Porsche dà vita a una rivoluzione, con l’addio che è clamoroso ed è un assist alla Ferrari.
Ci sono dei marchi automobilistici che nel corso della storia hanno dimostrato di sapersi imporre per fascino e qualità del prodotto come pochissimi altri hanno saputo fare. Tra questi non si può di certo non ricordare un mito come la Porsche, con la casa di Stoccarda che ha dato vita ad alcune delle auto più leggendarie di sempre.
Lo si vede anche dal blasone sensazionale che ha meritato di ottenere con un’auto come la 911, quella che per qualcuno merita di essere considerata come la vettura iconica per eccellenza. Non sono mancate le rivalità con la Ferrari nel corso degli anni, anche se per quanto riguarda la gamma, spesso le due si sono sfidate in altri ambiti.
Il settore delle corse spesso e volentieri ha messo la Ferrari e la Porsche una contro l’altra. Lo si vede anche in questa edizione del Mondiale WEC, con le due aziende che hanno una storia leggendaria nell’Endurance, con tantissime vittorie nella 24 Ore di Le Mans, ma ora la casa tedesca ha preso una triste decisione.
Porsche lascia il WEC: la decisione lascia senza parole
Alla fine è giunto il momento per i campioni in carica del Mondiale piloti, nonché il Team più vincente della storia della 24 Ore di Le Mans, di lasciare il WEC. Una scelta che arriva nel momento per molti meno opportuno, considerando infatti come l’Endurance stia sicuramente vivendo un periodo d’oro e abbia aumentato esponenzialmente gli ascolti.
A lasciare ancora più perplessi vi è il fatto che Porsche abbia annunciato come l’addio al WEC sia legato alla volontà di puntare maggiormente sul Mondiale Formula E, categoria che da anni invece continua a far discutere e poche volte in positivo. Nel 2024 la Porsche vinse anche il Mondiale elettrico con Pascal Wehrlein, mentre quest’anno il tedesco ha ceduto il passo alla Nissan del britannico Oliver Rowland.
Per quanto riguarda il progetto delle gare di durata, la Porsche ha deciso di puntare tutto sulla categoria statunitense dell’IMSA. C’è chi però pensa che voglia preparare un piano per correre solo a Le Mans. Una scelta che lascia sicuramente perplessi gli appassionati, con il Gruppo Volkswagen che sa di dover limitare le spese nel motorsport, visti gli anni non facili.
- Ancora 58 giri poi sarà addio, lascia per sempre la Formula 1: stavolta è tutto finito - 5 Dicembre 2025
- 6000 euro per la Cupra del momento: il SUV dei sogni ora è accessibile - 5 Dicembre 2025
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025