La Ferrari ha vissuto un 2025 terribile, e c’è il rischio che le ultime gare siano una lunga via crucis. Il Cavallino non può guardare con fiducia al futuro, può arrivare la rottura con il pilota.
Non c’è mai fine al peggio, un credo che i tifosi della Ferrari hanno imparato al meglio nel corso di questi anni, in particolare nel 2025. Dopo aver sfiorato il titolo costruttori lo scorso anno, a questo punto per puro caso, la Scuderia modenese ha messo in fila una figuraccia dopo l’altra in questo campionato, non vincendo nemmeno una corsa, surclassata non solo dalla McLaren, ma anche dalle rinate Red Bull e Mercedes.
Ad un certo punto della stagione, la Ferrari sembrava essere diventata la seconda forza, interrompendo poi gli sviluppi dopo la nuova sospensione posteriore introdotta a Spa-Francorchamps. Le rivali non si sono fermate, hanno continuato ad investire e migliorare, facendo precipitare la SF-25 al ruolo di quarta forza. Charles Leclerc starebbe realmente maturando l’addio al Cavallino, ed è difficile dargli torto.
Ferrari, il rischio di perdere Leclerc ora è più concreto
Secondo quanto riportato la scorsa settimana da “RMC Motori“, l’entourage di Charles Leclerc sarebbe in contatto con Mercedes, McLaren ed Aston Martin, un modo per mettere pressione alla Ferrari, un team allo sbando che il monegasco potrebbe decidere di lasciare dal 2027. Non è in dubbio il fatto che il #16 disputerà la prima stagione dei nuovi regolamenti tecnici al volante della Rossa, ma in base a quella che sarà la competitività dei vari team, deciderà il dà farsi sul futuro.
Attualmente, tra i tre team sopracitati la Ferrari è quella con le prospettive peggiori, dal momento che la McLaren sta dominando la scena, mentre la Mercedes guarda con grande fiducia al nuovo regolamento. Dal canto suo, l’Aston Martin ha ingaggiato Adrian Newey, il quale potrebbe essere l’arma in più che a Maranello non sono riusciti a portare in Italia, perché, secondo la presuntuosa visione di Frederic Vasseur, “il collettivo è più importante del singolo“.
Al momento, sembra essere realistico pensare ad un passaggio di Leclerc in Mercedes, visto che George Russell dovrebbe aver rinnovato il proprio contratto per un solo anno, con opzione per il 2027. Tuttavia, si parla anche di un clamoroso scambio con Oscar Piastri per andare in McLaren, ma è chiaro che per il momento si tratta ancora di fantamercato. Ciò che è certo è che i rapporti tra Charles ed il Cavallino siano ormai ai minimi storici.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025