Marc Marquez ha subito un infortunio che lo terrà fuori almeno per un mese a causa di un errore sconsiderato di Marco Bezzecchi.
Il fine settimana di Mandalika si è trasformato in un incubo per il campione in carica. Tutto era iniziato nel migliori dei modi per il team factory della Ducati con la conquista della Triple Crown, grazie al sesto posto di Marc Marquez nella Sprint Race. Marco Bezzecchi, invece, aveva vinto la tappa breve con una rimonta da applausi e un sorpasso all’ultimo giro su Fermin Aldeguer, degno del suo maestro Valentino Rossi.
Bezzecchi è scattato dalla pole position nel GP di Indonesia, ma dopo aver perso diverse posizioni in pochi metri, si è ritrovato settimo alle spalle di Marc Marquez. Quest’ultimo mentre stava impostando la curva è stato colpito a folle velocità dal romagnolo dell’Aprilia che non ha ben valutato la staccata. Entrambi sono scivolati nella ghiaia, ma il ducatista ha riportato le conseguenze peggiori.
In seguito a diversi esami clinici, al campione del mondo è stata diagnosticata una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. Ha lasciato l’Asia ed è tornato a Madrid per una visita approfondita presso l’Ospedale Ruber Internacional. L’esame clinico e la valutazione radiologica hanno fatto fare un sospiro di sollievo ai fan. E’ stata esclusa qualsiasi correlazione con lesioni precedenti alla spalla destra martoriata da quattro operazioni e hanno confermato l’assenza di spostamenti ossei significativi. L’équipe medica dei dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña hanno deciso di proseguire con un trattamento conservativo, che consiste in un riposo forzato e immobilizzazione della spalla interessata fino alla completa guarigione e consolidamento clinico della frattura.
La reazione del noto manager all’infortuno di Marc Marquez
Carlo Pernat, nel suo Podcast ‘Fast’ su ‘GP One’, non ha esitato a sottolineare l’errore commesso da Bezzecchi al via della corsa di Mandalika: “Tutto lasciava presagire una gara dominata [da Marco Bezzecchi]. Con una partenza sbagliata c’è stato un errore gravissimo di Bezzecchi. Non so come abbia potuto permetterlo. E ha anche messo Marc Márquez in una brutta posizione con quella caduta. Devono ancora spiegare completamente cosa è successo, ma probabilmente si tratta di una lussazione della spalla destra, che è già infortunata e gli sta dando molti problemi. Bezzecchi si è scusato subito. Mi chiedevo solo, se fosse stato Marquez a fare quella manovra, cosa sarebbe successo?”
A parti invertire il romagnolo ex team VR46 alzò un polverone due anni fa. Marc, invece, ha rilasciato un post IG chiedendo ai tifosi di evitare di colpevolizzare Bezzecchi. Nessuno fa questo tipo di errori volutamente, ma Marc dovrà saltare le prossime tappe di Australia e Malesia. Tornerà nella migliore delle ipotesi tra un mese a Portimao, penultima tappa del campionato.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025