La Red Bull deve trovare un sostituto per Tsunoda o decidere di confermarlo per la prossima stagione. La scelta è piuttosto delicata, vista l’importanza di avere un compagno per Max Verstappen che sia all’altezza della situazione. Ultimamente nessuno è riuscito nell’impresa.
Max Verstappen ha da sempre cannibalizzato tutti i suoi compagni di squadra, sin dai tempi della Toro Rosso. Ne sa qualcosa anche uno tosto come Carlos Sainz. Per l’olandese è una questione di personalità e lui ne ha davvero da vendere. In pista sa come far sentire la sua presenza nel corpo a corpo e anche con gli ingegneri del team vale lo stesso discorso. Il piano di sviluppo a Milton Keynes è sempre stato incentrato sulle sue indicazioni e questo lo ha posto in una posizione di vantaggio ad esempio su Perez.
Verstappen è stato sul punto di dire addio alla Red Bull al termine del 2025. Il corteggiamento di Toto Wolff e della Mercedes è stato concreto e ad un certo punto sembrava essere arrivato vicino ad un punto di svolta. I nuovi regolamenti tecnici e la necessità di trovare una vettura più competitiva, avevano spinto il numero uno a pensarsi seriamente. Dopo l’addio di Horner e l’arrivo/promozione di Mekies, sembra essere tornato il sereno nel box delle “lattine energetiche”.
La Red Bull punta su Hadjar come compagno di Verstappen: è lui il favorito al posto di Yuki Tsunoda
Per quanto riguarda il secondo pilota della Red Bull c’è ancora grossa incertezza a riguardo ma un favorito si è già stagliato all’orizzonte. Facendo un giochino sulle percentuali, il giornalista e commentatore di Sky Sport, Roberto Chincero, ha provato a definire il possibile candidato principe.
Secondo la spalla di Carlo Vanzini, con il 10% ci sono sia Albon (per cui sarebbe un ritorno) che Liam Lawson (cacciato a stagione in corso). Salendo invece al 30% troviamo la possibile conferma di Yuki Tsunoda, che non è andata mai malissimo, ma nemmeno ha convinto a pieno.
Il reale favorito, con il 50% secondo Chinchero, è Isack Hadjar, attuale pilota dell’Alpha Tauri e considerato come uno dei migliori prospetti in Formula 1. Il pilota di Parigi è arrivato secondo in Formula 2 nel 2024 e sogna di poter essere messo alla prova in un team così importante.