Al suo posto potremmo vedere un modello “inedito”. FIAT l’ha fatta sparire. Ecco cosa ne sarà della Panda.
Sergio Marchionne, per diversi anni ai vertici di FIAT e quindi del Gruppo FCA, quando parlava del futuro del marchio torinese sosteneva che mai avrebbe potuto rinunciare alla produzione della Panda rappresentando il modello emblema della classe media italiana. Ed effettivamente anche dopo la sua scomparsa avvenuta nel luglio del 2018 il proposito è sempre stato mantenuto, tanto che oggi resta un cardine dell’azienda.
Non più low cost come un tempo e provvista di tutti i dispositivi tecnologici seppur ancora basica in termini di dotazioni, nelle nuove versioni è sempre stata pubblicizzata in pompa magna. Eppure, è notizia delle ultime ore, potrebbe essere preso a stretto giro un provvedimento che potrebbe cambiare tutto. Come fosse il gioco delle tre carte un modello potrebbe sparire per lasciare spazio ad un altro, come già avvenuto in un Paese europeo.
FIAT, addio al nome Panda, d’ora in avanti la chiameremo Pandina
In Germania già non esiste più da qualche settimana. La Panda come l’abbiamo conosciuta finora è uscita di scena e presto potrebbe avvenire anche in Italia. Niente panico, però, l’auto continuerà ad esistere. Semplicemente cambierà la denominazione. per qualche ragione, il vecchio nome non è più sembrato in sintonia con il mercato attuale, di conseguenza in Piemonte avrebbero pensato bene di sostituirlo con uno già esistente ed utilizzato.
Ovvero Pandina, che, come noto, corrisponde a quello di una vettura lanciata nel 2024. Che non si tratti di una mera chiacchiera, ma di un progetto concreto lo si capisce visitando il sito ufficiale della FIAT. Non appena si prova a configurare la Panda, il link rimanda ad un url con la scritta Pandina e tutte le grafiche sono state modificate. Nonostante si tratti di una trasformazione vociferata da tempo, per adesso non è arrivata alcuna ufficialità da parte del costruttore.
Non si sa se per strategia, di certo il “passaggio di consegne” ha preso forma in maniera silenziosa onde evitare confusioni, specialmente alla luce del lancio della nuova FIAT Grande Panda a benzina. Chi fosse interessato ad acquistare la vecchia Panda ribattezzata Pandina, potrà dunque continuare a farlo scegliendo tra i tre allestimenti messi a disposizione: Pop, Icon e Cross per la top di gamma.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025