Fari puntati sulla Lancia Delta Integrale in vendita a prezzo folle. L’asta sarà una vera battaglia, è appartenuta ad un mito assoluto.
La storia fatta automobile. C’è davvero bisogno di presentare qui una delle vetture più iconiche di sempre? Asso pigliatutto nei rally anni ’80 e anni ’90, poi una sigla divenuta mitologia tra gli appassionati. La Lancia Delta HF Integrale è ancora oggi una delle auto più ricercate e desiderata dai collezionisti, che si sfidano a colpi di aste e rilanci nel mercato dell’usato.
Figuriamoci, poi, quando davanti si para un esemplare come questo. Un esemplare che non solo è appartenuto ad un’icona della musica italiana (a voler essere modesti, ndr), ma che fa parte anche di una edizione limitata molto apprezzata da chi colleziona per vivere. Parliamo della Lancia Delta HF Integrale Martini 5, prodotta nel 1992 in soli 400 esemplari, tutti rigorosamente numerati e verniciati con le grafiche ufficiali Martini.
Una vera e propria chicca, che ha divertito per anni una leggenda della musica nostrana come Vasco Rossi. La sua Lancia Delta HF Integrale sarà battuta all’asta in Belgio, dove Broad Arrow la proporrà ad un prezzo di partenza notevole. E lo diciamo subito: sarà una cifra per pochi, sebbene i collezionisti sono già pronti a darsi battaglia in platea.
Lancia Delta HF Integrale Martini 5 di Vasco Rossi, la cifra d’asta è folle
Come direbbero gli anglosassoni, save the date: venerdì 10 ottobre 2025 la preziosa Lancia Delta HF Integrale Martini 5 di Vasco Rossi sarà battuta all’asta durante la Zoute Concours Auction. Il contachilometri recita 68.535 km percorsi ed è un modello appositamente costruito da Lancia per il cantante lombardo. Dopotutto, c’è anche la targhetta celebrativa a ricordarlo in bella vista davanti alla leva del cambio.
E poi ha un’altra grande particolarità. È l’unica Lancia Delta HF Integrale Martini 5 ad essere stata colorata di nero. Una modifica appositamente creata per Vasco Rossi, che la acquistò nel 1992 e immatricolata poi a Bologna il 16 maggio dello stesso anno. Con numero di telaio ZLA831AB000568520, i documenti disponibili raccontana che è stata consegnata nuova al “Signor Vasco Rossi c/o Le Furie Srl”, quest’ultima una delle società che gestiva le attività discografiche di Vasco. Dal 2006 è stata gestita da un collezionista italiano.
Il prezzo di partenza sarà tra i 120.000 e i 180.000 euro, ma il costo finale sarà di circa 200.000 euro. Almeno è questa la previsione degli esperti d’asta. E voi sareste disposti a spingervi così oltre per un mito su quattro ruote come la Lancia Delta HF Integrale Martini 5?
- Lo scooter più amato dagli italiani è in promo: lo paghi nel 2026 e costa due soldi - 23 Ottobre 2025
- Stellantis svende la nuova Jeep Renegade: offerte folli prima di mandarla in pensione - 23 Ottobre 2025
- La moto perfetta per il quotidiano: guidarla ti mette il sorriso e il prezzo non è impegnativo - 9 Ottobre 2025