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Clienti Renault nei guai? Emerge un attacco frontale alla Casa francese: è un disastro

Clienti Renault nei guai? Emerge un attacco frontale alla Casa francese: è un disastro (Ansa) - Reportmotori.it
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La Renault è stata presa di mira pericolosamente e a rischiare, ora, sono anche i suoi clienti. I risvolti possono essere gravi.

Mentre si parla del nuovo lancio della Clio 6 nel 2026 e delle trattative che la Renault sta portando avanti con la Chery, per poter produrre delle auto in Sud America, la Casa francese ha subito un attacco frontale. I clienti sono stati messi in allerta, sicché anche loro possono rischiare la propria sicurezza nei giorni a venire.

Renault clienti
Clienti Renault nei guai? Emerge un attacco frontale alla Casa francese: è un disastro (Ansa) – Reportmotori.it

Infatti, quello che è successo recentemente rischia di poter mettere a rischio diversi dati personali di questi ultimi, rubati da qualche malintenzionato che non si sa cosa ci potrà fare. Intanto, è stato emesso un comunicato da parte del Gruppo Renault, il quale (ricordiamo) ha anche acquistato Dacia nel 1999 e, quindi, è stata omessa anche la privacy dei clienti del marchio romeno.

“Ci dispiace molto per quanto è accaduto e vogliamo informarvi in merito all’attacco ricevuto da parte di uno dei nostri fornitori terzi”, fa sapere il Gruppo (Fonte: Autoblog.it). Ci sono alcuni precedenti in merito al furto di dati riguardanti i clienti di aziende automobilistiche, come ad esempio quello avvenuto a Jaguar Land Rover solo poche settimane fa, oppure quello riscontrato da parte di Stellantis in Nord America un po’ di tempo fa.

Renault, clienti preoccupati per i loro dati

Oltre al periodo nero che si sta riscontrando nel settore dell’automotive nel mondo Occidentale, si aggiungono diverse questioni controverse che vanno a minarlo ulteriormente. Infatti, in quest’ultimo periodo si sono susseguite diverse notizie in merito a diversi richiami effettuati da parte di svariati colossi del settore. Ma a destare ulteriore preoccupazione sono i furti di dati personali dei clienti che si stanno inanellando di mese in mese durante gli ultimi tempi.

Renault hacker
Renault, clienti preoccupati per i loro dati (Ansa) – Reportmotori.it

Infatti, dal comunicato rilasciato recentemente da parte del Gruppo Renault UK, si può ben leggere che i dati personali sono stati rubati durante un attacco informatico. Degli hacker, quindi, che sono riusciti a rintracciare nomi e cognomi dei clienti, ma anche la loro e-mail, i loro numeri di telefono, le targhe dei veicoli e i codici di telaio (VIN).

Una nota simile è stata rilasciata anche da parte dell’azienda Dacia UK per poter informare i propri clienti di quanto accaduto e su come comportarsi nei prossimi periodi. In particolare, Renault ha affermato che non chiederà mai la password dei clienti tramite telefonate o messaggi. Inoltre, c’è da fare attenzione alle truffe, le quali possono avvenire tramite un phishing personalizzato che si basa su finti aggiornamenti di software o su richieste fraudolente che possono arrivare via e-mail o per telefono. Fortunatamente, comunque, non sono stati rubati dati finanziari, da come lasciano intendere i comunicati.

Scritto da Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

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