Se volete avere un top di gamma a livello di sicurezza non potete tralasciare nella vostra lista questo SUV davvero pazzesco, capace di resistere a tutto e di essere una vera e propria fortezza in marcia. Il prezzo è anche competitivo e può considerarsi come una variante ai soliti marchi europei.
Per la nuova Hyundai IONIQ 9, voliamo in Corea del Sud, per quanto riguarda la progettazione ma restiamo nel contesto europeo per ciò che concerne il mercato e la vendita. Se c’è una cosa su cui sicuramente questo nuovo SUV eccelle (in realtà non l’unica) è la sicurezza. Il risultato di cinque stelle ottenuto nel pesantissimo test Euro NCAP, l’ente indipendente che valuta la sicurezza delle automobili vendute sul mercato, non è una casualità.
Lo scopo della casa asiatica era proprio quello di mettere in piedi un modello differente per standard e qualità di guida, in pieno controllo e con la sicurezza che si possa contare sul massimo dell’assistenza alla guida e della resistenza dell’abitacolo, anche in caso di incidente.
Nessun SUV è sicuro come la nuova Hyundai Ioniq 9: ha superato un test pazzesco
D’altronde in casa Hyundai sono abituati bene, visto che già con i precedenti modelli IONIQ 5 e IONIQ 6, si erano raggiunti gli stessi standard, con tanto di cinque stelle nella stessa tipologia di test.
Nel caso specifico dell’Euro NCAP, bisogna considerare che l’ente suddivide i propri test in quattro macro categorie: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, protezione degli utenti vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti, e prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida. La cosa straordinaria è che la nuova IONIQ9 ha raggiunto ottimi punteggi in ognuna di queste aree (tutti attorno o superiori all’80%).
Come detto un altro aspetto straordinario di questo nuovo SUV è l’assistenza alla guida, di ultima generazione, con una tecnologia che è stava valutata dallo stesso ente con un punteggio dell’83%.
Dal punto di vista delle caratteristiche proprie del modello, parliamo di un’auto generosa negli spazi, con configurazione da sei o sette posti. L’autonomia è davvero da urlo con circa 600 km con una sola ricarica elettrica, che si può completare in poco più di mezzora. Inoltre, con la ricarica ultra-rapida, basata sul sistema di batterie da 800V, si può ripartire per oltre 300 km con appena 15 minuti. Per quanto riguarda i prezzi, la versione di ingresso gamma è la Business che ha un costo a listino di 69.900 euro. Include cerchi in lega da 19″, fari anteriori e posteriori Full LED, vetri posteriori oscurati e portellone ad azionamento elettrico.