La nuova elettrica targata Mercedes non si ferma mai. L’autonomia è infinta. Basta una ricarica per coprire tantissimi chilometri.
Gli ultimi anni ci hanno abituato ad un ping pong tra America e Cina per quanto riguarda il rilascio di auto elettriche in grado di garantire un’ottima autonomia. Tesla su tutte, e poi le molteplici produzioni del Dragone, a partire dai SUV firmati dal colosso Byd, sono state finora protagoniste di una sfida senza grosse possibilità di inserimento della concorrenza.
Ora però, il dominio dell’asse cino-americano potrebbe decadere a favore dell’inserimento di un marchio europeo che avrebbe trovato la chiave per risolvere le limitazioni delle batterie attuali. Tutto merito di Mercedes, capace di realizzare un EV in grado di ottenere tanto quanto le competitor più blasonate per ciò che riguarda la durata della carica.
La nuova Mercedes CLA elettrica è da brividi, oltre 700 km di autonomia
Chiunque si occupi di automotive, sa bene che in fase di presentazione di un nuovo modello a zero emissioni il costruttore rende nota la durata della ricarica, venendo poi talvolta smentito dalla prova in strada. Nel caso della nuova CLA di Mercedes, invece, il dato è stato confermato da una verifica sul Grande Raccordo Anulare di Roma.
Il test è stato organizzato da Mercedes-Benz Italia e affidato ad alcuni istruttori di ACI Guida Sicura. Tra le 22:45 dell’1 ottobre e le 8:15 del mattino successivo sono stati compiuti ben 10 giri ad un’andatura media di 85 km per un totale di 700 km coperti. Ebbene, al termine dell’esperimento erano rimasti ancora 30 km di autonomia.
Ciò significa che i 792 km dichiarati dal produttore non erano poi così lontani dall’effettivo. Va tenuto presente che il ciclo WLTP che viene di solito preso in considerazione non tiene conto delle condizioni reali come il traffico, o altri fattori che possono influenzare la risposta di un veicoli a spina, come la temperatura.
Nel caso specifico, da quanto si apprende, la prova nella Capitale sarebbe stata effettuata utilizzando la modalità di guida ECO e il climatizzatore sempre attivo, in modo da consumare più energia. Ad aiutare l’auto tedesca ad essere tanto efficiente, un’aerodinamica estrema e con un coefficiente di soli 0,21 e un accumulatore da 85 kWh.
Capace di erogare fino a 272 cv e 335 Nm di coppia massima la nuova 250+ può essere acquistata a 56.665 euro.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025