Uno dei modelli Land Rover più amati è stato oggetto di richiamo. Il difetto va obbligatoriamente risolto.
Anche i migliori sbagliano e questa volta è toccato alla Land Rover, uno dei marchi britannici più amati al mondo. Uno dei suoi modelli di punta è tutt’ora oggetto di richiamo per via di un difetto che merita attenzione. Stanno già partendo i primi avvisi ai clienti, i quali dovranno riportare la loro auto da poco acquistata in concessionario per poter risolvere il problema.
Sono ben 3.818 i veicoli che Land Rover ha richiamato in fabbrica per il sospetto che abbiano un difetto. Le segnalazioni arrivate alla Casa britannica sono state 61 e proprio per questo motivo a partire dal 15 agosto sono iniziate le prime indagini. Negli ultimi tempi sono stati vari i richiami effettuati dal brand, dovuti a dei problemi alle sospensioni anteriori, riscontrati su vari modelli, al sensore del livello del carburante sui modelli Range Rover ibridi e per il sospetto di rottura del bullone della puleggia dell’albero a gomiti su: Range Rover, Defender e Discovery.
Questa volta, però, i difetti riscontrati riguardano uno dei SUV di lusso più amati di Land Rover, ovvero l’Evoque da circa 57 mila euro. Fu prodotto per la prima volta nel 2011 e a oggi è arrivato alla seconda serie, prodotta dal 2018 esclusivamente a 5 porte, differentemente dalla versione precedente disponibile anche a 3 porte.
Richiamo massiccio per il Land Rover Evoque
Il crescente numero di segnalazioni ha costretto Jaguar Land Rover a effettuare un’indagine per i modelli Evoque venduti nel 2023 con probabilità di avere dei difetti di produzione. Un attacco informatico di grande portata, però, ha ostacolato l’indagine e ha anche costretto a chiudere le linee di produzione di una fabbrica.
Questi fatti sono avvenuti in Nord America, dove la Land Rover ha riscontrato la possibilità che su svariate Evoque vi sia un guasto alla telecamera posteriore. Il codice riguardante questo dispositivo, il quale emette immagini retrovisive deteriorate o assenti, è L8B2-19H422-AD.
Entro il 9 ottobre 2025 saranno inviate le notifiche ai concessionari interessati, mentre i clienti non pagheranno alcun costo per poter sostituire la telecamera difettosa. Inoltre, JLR non comunicherà ai proprietari se il pezzo sarà stato cambiato o meno ma, comunque, riconsegnerà i SUV senza difetti. Sul sito NHTSA è stata già pubblicata la documentazione riguardante il richiamo, mentre ai clienti interessati da esso verrà inviata una notifica provvisoria entro il 21 novembre 2025.
- Dramma in MotoGP, c’è la frattura: brutto infortunio, ecco quando potrà tornare in pista - 7 Ottobre 2025
- Stellantis pronta ad inventarsi l’optional più pazzo di sempre per le sue Jeep: che rivoluzione - 6 Ottobre 2025
- Valentino Rossi, avete mai visto la sorella? E’ bellissima e fa un lavoro molto particolare - 6 Ottobre 2025