Una moto più completa di questa è davvero difficile da trovare, soprattutto ad un prezzo davvero competitivo. Rischia di sconvolgere il mercato
Per gli amanti delle due ruote di un certo tipo, un marchio come Morbidelli è sicuramente fonte di ispirazione. La casa italiana sa sempre come ingolosire i propri clienti e questa volta ha dato vita ad un vero e proprio gioiello, perfetto per una certa fetta di mercato. Stiamo parlando dell’attesissima F352, nata dopo le due crossover T352X e T502X, tutti modelli di successo.
La Morbidelli F352 è una naked di piccola cilindrata (350 cc) ma con prestazioni di tutto rispetto, come testimoniano i 42 CV. Dal punto di vista della ciclistica promette molto bene, con un telaio in alluminio estremamente leggero. L’elettronica è curata, con ABS regolabile, controllo di trazione, strumentazione con connettività.
Se entriamo nel vivo del discorso motoristico, allora parliamo di un bicilindrico in linea fronte marcia di 349,2 cc, con distribuzione DOHC 8 valvole e raffreddamento a liquido. La potenza dichiarata è di 42 CV a 11.000 giri/minuto, con una coppia di 31,5 Nm a 8.500 giri/minuto. Questo la rende una naked sprint e con buona potenza paragonata alle competitor.
Tutte le caratteristiche della Morbidelli F352: una moto da urlo
Il telaio a doppia trave in alluminio è abbinato a una forcella ”upside-down” con steli di 41 mm e a un monoammortizzatore con leveraggi progressivi.
Il peso della Morbidelli F352 è di 175 kg in ordine di marcia e monta gomme Maxxis da 110/70-17” all’anteriore) e 150/60-17” al posteriore. La frenata è affidata a un disco anteriore di 300 mm di diametro abbinato a una pinza ”radiale” a quattro pistoncini. Dietro c’è un disco di 240 mm con pinza a un pistoncino.
La F352 si colloca tra le piccole naked sportive A2 più complete, in termini di dotazione tecnologica. Dispone di ABS Bosch a doppio canale e traction control, con tre varianti di guida disponibili: Standard (TC e ABS attivi su entrambe le ruote). Sport (TC disattivato, ABS attivo su entrambe le ruote), Expert (TC disattivato e ABS disattivato dalla ruota posteriore).
Per il prezzo si parte da 5.190 euro f.c. e può essere guidata con patente A2. I colori della F352 sono: Track Blue, Nero Vulcano, Bianco Heritage. Tutti bellissimi da vedere con questo modello accattivante. La moto è già disponibile sul mercato, con le vendite che procedono spedite.