in ,

La Cina fa sul serio, lancia il suo nuovo SUV economico: oltre 200 CV e una super autonomia

SUV - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Più di 200 cv e un’autonomia super. Svelato il nuovo SUV economico cinese. Ora si fa sul serio.

E’ economico, non passa inosservato, è potente e riesce a coprire parecchia strada prima di doversi fermare a ricaricare. Sono questi gli ingredienti principali del nuovo SUV di pronta uscita realizzato da uno dei costruttori cinesi più importanti. Desideroso di conquistare il mondo, il brand protagonista ha deciso di lanciare per la prima volta in Italia un modello che si presenta molto ambizioso.

La Cina fa sul serio, lancia il suo nuovo SUV economico: oltre 200 CV e una super autonomia
SUV – Reportmotori.it

Cominciamo subito con lo svelare che il suo approccio sarà subito aggressivo, infatti arriveranno a stretto giro esemplari elettrici, ma anche ibridi, il tutto per conquistare una fetta più ampia di utenti, alla luce dello scetticismo che ancora circonda gli EV specialmente nel nostro Paese. Focalizzandoci sulla prima automobile che vedremo nei nostri concessionari, sorprendono i quasi 200 cv erogati e il tipo di batteria prescelta, utile per garantire una autonomia maggiore.

Geely sbarca in Italia con l’EX5, il SUV low cost dalle grandi prestazioni

Il colosso cinese Geely, che tra le Case controllate vanta big come Volvo e Lotus, sta per arrivare nello Stivale con la EX5. Uno Sport Utility Vehicle da 4,61 metri di lunghezza equipaggiato un motore elettrico posto sull’asse anteriore capace di scaricare sull’asfalto fino a 218 cv. Come anticipato, tra gli elementi più particolari spicca l’accumulatore lamellare a litio-ferro-fosfato, quindi più durevole rispetto alla combinazione che prevede la presenza di nichel e zolfo.

Dalla capacità di 60 kWh, stando a quanto riferito dal produttore riesce a garantire un viaggio da 430 km senza soste intermedie. Ricaricabile in corrente alternata fino a 11 kW, o in corrente continua fino a 117 kW, sempre secondo le dichiarazioni di chi lo ha creato dovrebbe assicurare un ripristino dell’energia più rapido rispetto ai mezzi a zero emissioni più diffusi sul mercato. Dalle forme arrotondate e con maniglie a scomparsa, colpisce per il suo look semplice.

Il nuovo SUV Geely EX5
Geely sbarca in Italia con l’EX5, il SUV low cost dalle grandi prestazioni (Geely) – Reportmotori.it

Al suo interno, invece, presenta una plancia con due display da 10 e 15,4 pollici, e un ampio spazio per i passeggeri, come per i bagagli, se si considera che di base questo può contenere 461 litri che diventano 1877 a sedili posteriori abbattuti. Non particolarmente ricercato per finiture e qualità dei materiali, può essere acquistato nella versione base a 38.900 euro, che diventano 41,900 euro per la Launch Edition più completa. Da segnalare che nel periodo di lancio costerà in entrambe le declinazioni 3mila euro in meno.

Scritto da Chiara Rainis

Primo piano di Elon Musk

Addio all’auto elettrica, si torna al diesel: arriva l’avviso a Musk e Tesla

La Lotus che sembra una Lamborghini, ha delle specifiche uniche: quasi 1000 CV sotto il cofano

La Lotus che sembra una Lamborghini, ha delle specifiche uniche: quasi 1000 CV sotto il cofano