in

Honda, il nuovo scooter batte anche SH: è caccia per averlo subito nel 2026

Il nuovo scooter insidia lo storico SH della Honda: stiamo parlando di un vero bolide in rampa di lancio per il 2026

Il nuovo scooter insidia lo storico SH della Honda: stiamo parlando di un vero bolide in rampa di lancio per il 2026 (ReportMotori - Pixabay)
Tempo di lettura: 3 minuti

La casa giapponese deve fare i conti con una concorrenza interna pazzesca, che punta a strappare una pesante fetta di mercato ai competitor. Se ne sta parlando molto in questo periodo e c’è una grandissima attesa per il prossimo anno.

Il logo Honda sulla moto
Il nuovo scooter insidia lo storico SH della Honda: stiamo parlando di un vero bolide in rampa di lancio per il 2026 (ReportMotori – Pixabay)

Quando parliamo di scooter a livello internazionale il primo marchio da citare è sicuramente quello di Honda. L’ala dorata si è presa una fetta sempre più ampia del mercato con il passare degli anni ed è arrivata a dominare anche in Europa. Il suo SH è forse il modello meglio riuscito per il traffico cittadino e con le sue molteplici versioni e motorizzazioni ha ottenuto un successo planetario. Ovviamente il brand giapponese non si è limitato a puntare su un solo scooter ma ha potenziato nel corso del tempo anche altre linee.

Una di queste è quella dell’ADV350, più moderno dell’SH, ma ora realmente insidioso a livello di vendite. Per il 2026 lo scooterone punta a confermare il successo che gli è stato riconosciuto in questo periodo. È un mezzo che unisce la praticità tipica di uno scooter con l’estetica e alcune soluzioni tecniche prese in prestito dalle adventure di cilindrata maggiore.

Il nuovo scooter Honda ADV350: meglio anche dello storico SH

Il nuovo modello dell’ADV350 non stravolge la formula, ma introduce piccoli aggiornamenti che ne migliorano l’esperienza d’uso e soprattutto adempie ai nuovi regolamenti per le emissioni, con tecnologia Euro5+.

Il nuovo Honda ADV350
Il nuovo scooter Honda ADV350: meglio anche dello storico SH (ReportMotori – Honda.it)

La novità più evidente riguarda la differente produzione cromatica. Nel 2026 l’ADV350 si presenta con quattro nuovi colori: Mat Coal Black Metallic, Iridium Gray Metallic, Mat Pearl Cool White e la special edition Pearl Falcon Gray, caratterizzata da grandi grafiche “big logo”. Per quanto riguarda la ciclistica, all’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati da 37 millimetri con doppie piastre, una soluzione più vicina al mondo delle moto che a quello degli scooter. Dietro, invece, ci sono due ammortizzatori con serbatoio separato a gas e regolazione del precarico.

Le ruote, da 15 pollici all’anteriore e 14 al posteriore, sono equipaggiate con pneumatici dal battistrada leggermente tassellato. Il motore è il collaudato monocilindrico eSP+ da 330 cc, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Per il 2026 è stato aggiornato per rientrare nei limiti Euro5+ grazie a nuove tarature della centralina, a un silenziatore riprogettato, con sensore per O2 di ultima generazione.

A livello di potenza siamo sempre sui 29,2 CV a 7.500 giri, mentre la coppia tocca i 31,5 Nm a 5.250 giri. Il serbatoio da 11,7 litri, con dei consumi dichiarati intorno ai 28,6 km/l, garantisce un’autonomia che supera i 330 chilometri con un pieno. A livello di prezzo bisogna ancora attendere la comunicazione definitiva per il 2026, ma si parte dalla versione 2025 con 7.190 euro di listino.

Scritto da Angelo Papi

Honda ADV350 scooter

Più dotazioni ma stesso prezzo: lo scooter più venduto in Europa si migliora ancora

Auto elettrica il colosso ci ripensa

Schiaffo all’elettrico, un altro colosso ci ripensa: nuovi piani per il futuro