Svelata la ragione per cui conviene acquistare un’auto a GPL. Ecco quanto costa farci 100 km.
Rispetto alle auto elettriche convincono maggiormente. Forse per il loro carattere più vicino alla tradizione le GPL restano molto diffuse in Italia, anzi, nella configurazione bifuel con il gas misto alla benzina, nel primo semestre dell’anno in corso si è registrato un boom. Ben 43mila sono state le unità immatricolate, di cui 12.590 nel solo mese di maggio, con una preferenza che ha interessato le Dacia Sandero e Duster, seguite da Renault Captur. Per chi non fosse esperto, questa tecnologia prevede l’uso di miscele di idrocarburi che si attivano grazie al basso peso molecolare. La composizione è data da un miscuglio di propano e butano.
A questo talvolta si uniscono l’etano, oppure idrocarburi non saturi come il butilene o l’etilene. Se un tempo queste vetture necessitavano di un passaggio prima dalla benzina in fase di accensione, e poi solo una volta raggiunta una certa temperatura interveniva il gas, oggi i sistemi avanzati consentono l’immediata partecipazione nell’alimentazione del veicolo. Convenienti dal punto di vista della spesa iniziale, sono un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un mezzo poco inquinante e dai bassi consumi. Ma effettivamente, quanto costa percorrere 100 km con un’automobile di questo tipo? Adesso lo scopriremo.
L’auto a GPL conviene sempre, ecco quanto si paga per compiere 100 km
Predilette da chi sa di dover compiere molti chilometri al giorno, le auto a GPL sono molto distanti nelle prestazioni dalle cugine a carburante eppure il loro commercio continua ad essere florido. E la ragione principale è una e semplice: resta la tipologia di vettura più conveniente. Stando a quanto riportato dal sito Ecomotori, in media per raggiungere quota 100 km vengono impiegati più o meno 6,70 euro. Grossomodo, se si possiede un veicolo di medie dimensioni sarà possibile coprire fino a 14 km con un litro. Chiaramente fare una stima precisa non è semplice, in quanto sono diversi i fatti che influenzano la cifra.
In genere, se si possiede con un modello che monta un impianto a GPL di fabbrica o progettato ad hoc per quell’auto, si può arrivare fino a 18 km con un litro. Giusto per rendere ancora più chiaro il concetto, se nel 2025, in media un utente che possiede un mezzo a benzina deve sborsare circa 1,705 euro al litri, chi dispone di uno a GPL può fermarsi a 0,734 euro per la stessa quantità.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025