La storia degli Agnelli si interseca con quella del nostro Paese, praticamente sin dal secolo scorso. Un posizionamento sociale di primaria importanza, ricchezza e peso politico, che hanno contribuito allo sviluppo industriale dell’Italia intera, partendo da Torino. La Fiat è sempre stata il motore dell’Automotive italiano e con le quote in Ferrari, gli Agnelli hanno messo mano a tutto lo scacchiere a quattro ruote.
Ma la curiosità di sapere chi ha preso il posto dell’Avvocato Gianni Agnelli e di suo fratello Umberto, anche come mero discorso economico è grande. I rami della famiglia sono molteplici e come si sa esiste anche la parte Elkann, con John che al momento è a capo sia di Stellantis che di Ferrari. Verrebbe quindi sin troppo scontato pensare a lui come al più ricco dei vari componenti della casata Agnelli. Andiamo però nello specifico a vedere come è suddivisa la torta e di che cifre stiamo parlando.
Se pensiamo al calcio, tra l’altro, gli Agnelli hanno da poco festeggiato il centenario della presidenza della Juventus, con un legame indissolubile che ha reso i bianconeri il club più vincente e riconoscibile d’Italia. Andrea Agnelli è stato per un decennio a capo del progetto calcistico, salvo poi cadere con tutto il suo CDA qualche tempo fa.
Il più ricco della famiglia Agnelli è John Elkann: a quanto ammonta il suo patrimonio personale
Di recente è stato calcolato che più o meno il patrimonio complessivo della famiglia Agnelli, ammonta addirittura a 150 miliardi di euro, comprendendo quote e possedimenti.
Delle quote azionarie di questa straordinaria cifra ben il 58,8% sono di John Elkann, dunque questo ultimo gestisce indicativamente 90 miliardi di euro, ma chiaramente non sono soldi in suo stretto possesso. Il suo patrimonio netto, infatti, è stimato in 2 miliardi di euro.
Lapo e la sorella Ginevra hanno suddiviso in maniera egualitaria il proprio patrimonio, con un totale del 20,6%, quindi circa 900 milioni a testa. Considerando anche gli altri cugini, ad oggi John Elkann è a tutti gli effetti il vero erede di Gianni Agnelli, nonché il più ricco della sua famiglia. Tra l’altro oltre ad essere il più ricco è anche colui che a livello di peso specifico e figura internazionale ha preso il posto dell’Avvocato e di Umberto.