La Rolls-Royce produce motori potentissimi, utilizzati nel campo dell’aviazione. La nuova soluzione sarà montata solo sugli yacht ed è potente e basata su un nuovo carburante ed ora la scopriremo.
Il marchio Rolls-Royce è ben noto per la produzione di auto di lusso, per non dire vere e proprie limousine, che valgono centinaia di migliaia di euro, e che sono destinate ad una clientela di milionari. Tuttavia, è anche un produttore di motori per l’aviazione, e che ora ha deciso di allargarsi ad un nuovo campo mediante la realizzazione di un motore potenzialmente rivoluzionario.
La presentazione è avvenuta in occasione del Cannes Yachting Festival 2025, che è terminato pochi giorni fa. Il nuovo motore si chiamata 12V2000 M96Z, ed è talmente potente che equipaggerà solo gli yacht, secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“. Oltre alle prestazioni eccezionali che è in grado di assicurare, il nuovo motore realizzato dalla Rolls-Royce si distingue anche per un carburante alternativo con cui sarà equipaggiato. Andiamo alla sua scoperta.
Rolls-Royce, ecco i motori ad olio vegetale per gli yacht
Il nuovo motore Rolls-Royce 12V2000 M96Z andrà a far parte della famiglia motu 2000, ed è stato progettato esclusivamente per spingere yacht lunghi dai 30 ai 40 metri, dei veri e proprio salotti di lusso galleggianti. Inoltre, è pensato anche per spingere grandi navi veloci, ed è corretto sottolineare che non è un motore nuovo di zecca, ma è l’aggiornamento, seppur molto spinto, di una soluzione già nota in precedenza. I miglioramenti sono stati apportati tramite una revisione dei suoi turbocompressori, ma anche al basamento ed alla testata dei cilindri. Inoltre, sono stati installati anche dei nuovi pistoni.
Il picco di potenza è notevole, dal momento che il motore tocca quota 2.222 cavalli, 220 in più rispetto al precedente 12 cilindri. Ma le novità non sono finite qui, dal momento che, come anticipato, questo motore non viene spinto solamente da carburanti tradizionali, con l’obiettivo di andare a diminuire anche l’impatto ambientale.
Infatti, la novità realizzata dalla Rolls-Royce è spinto da olio vegetale idrogenato, andando così a ridurre del 90% i suoi normali livelli di emissioni di CO2. Tuttavia, i fruitori del nuovo motore potranno decidere se utilizzare un carburante tradizionale o l’olio vegetale. Ciò dipenderà da quanto sarà forte lo spirito green degli acquirenti. In ogni caso, siamo di fronte ad un notevole passo in avanti in termini di motorizzazioni marine, e vedremo se qualche altro marchio andrà a copiare questa innovazione.
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025
- Qual è la durata dei motori FIAT? Ecco la verità sull’affidabilità meccanica del marchio italiano - 4 Dicembre 2025
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025