Gli specchietti chiusi possono rivelarsi un grosso problema quando si è fermi, con la motivazione che è pazzesca.
Tra gli accessori essenziali quando si guida un’auto ci sono senza dubbio gli specchietti retrovisori, con questi che permettono di capire ciò che sta accadendo alle proprie spalle. Per questo motivo è bene fare in modo tale che questi siano posizionati nel modo corretto e dunque solo a quel punto si può guidare in sicurezza.
Proprio per il fatto di svolgere un ruolo così centrale nella fase di guida, sono molti coloro che cercano in tutti i modi di tutelare questi accessori. Dunque, una volta che si è fermi parcheggiati, si tende a voler chiudere gli specchietti.
In questo modo si ha modo di evitare possibili impatti da parte di altre automobili, con gli specchietti che quindi verrebbero rovinati se non del tutto rotti. Questo causerebbe così un danno importante e soprattutto la loro rottura renderebbe impossibile la circolazione, dunque non si tratta solo di un danno estetico come avviene con certi impatti. Il problema è che non tutti sanno come questa manovra non sia possibile.
Specchietti retrovisori: attenzione a errori e multe
Sono tante le automobili moderne che, una volta che viene chiusa a chiave la vettura, automaticamente chiudono anche gli specchietti. Questo non causa di certo un problema, infatti una volta che si è ripartiti, questi torneranno in posizione, ma se invece questi sono manuali e ci si dimentica di riaprirli?
In alcuni casi l’uscito dal parcheggio è spaziosa, dunque fa sì che ci si dimentichi di riposizionarli, con il risultato finale che è quello di andare contro l’Articolo 72 del CdS, rischiando così una multa che va da un minimo di 84 a un massimo di 355 euro. Inoltre i dati sono molto particolari per quanto riguarda gli incidenti con auto parcheggiate.
Nella maggior parte dei casi infatti questi sono avvenuti con auto con specchietti chiusi. La motivazione è assurda, ma senza specchietti esposti, molti automobilisti notano di meno le distanze e il pericolo. Quella che dunque sembra essere una scelta saggia e intelligente per difendersi da possibili danni, ecco che invece diventa la causa di graffi e urti. Se i vostri specchietti sono manuali, il consiglio dunque è quello di lasciarli sempre aperti.
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025
- Ha venduto più della Jeep Avenger e ora è scontato di 4.800 euro: bonus imponente per il SUV, te lo danno con tutto di serie - 3 Dicembre 2025