in

Qual è l’olio corretto da usare nella tua auto? C’è un trucco per individuarlo subito

Qual è l'olio corretto da usare nella tua auto? C'è un trucco per individuarlo subito - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è un trucco per individuare subito qual è l’olio adatto per la propria auto. Ecco di quale si tratta.

E’ un elemento dell’auto che spesso viene sottovalutato. C’è chi lo ignora e chi non gli dà l’importanza che in realtà possiede. Parliamo dell’olio. Per il corretto funzionamento di un veicolo, andrebbe controllato e cambiato con una certa regolarità in modo da evitare grippaggi e problemi improvvisi anche di grave entità. Per assurdo, coloro che hanno posseduto una Smart, lo sanno meglio di altri quanto questo fluido sia rilevante.

L'olio auto inserito nel suo serbatoio
Qual è l’olio corretto da usare nella tua auto? C’è un trucco per individuarlo subito – Reportmotori.it

E certamente si saranno fatti una cultura a proposito di tutte le tipologie presenti sul mercato, proprio perché la piccola vettura di Mercedes, nella declinazione a benzina, ne consumava parecchio. Chiaramente non è scontato conoscere l’argomento, ragion per cui, in caso di bisogno si rischia il panico. Per scongiurare questo problema qui di seguito vi forniremo alcune indicazioni per trovare subito quello che vi serve senza il pericolo di sbagliare.

Come capire qual è l’olio giusto per la propria auto, il libretto racconta tutto

Nel caso ci si trovi nella necessità di sostituire l’olio della propria automobile la prima cosa da fare è quella di consultare il libretto di uso e manutenzione. Lì si può trovare l’indice di viscosità richiesta e confrontarla con le etichette, solitamente i modelli più diffusi utilizzano il 5W-30 o il 5W-40, quindi bisogna prestare attenzione alle specifiche. Se non si dovesse avere il vademecum sotto mano, c’è comunque una speranza.

Diverse Case automobilistiche applicano un’etichetta sotto il cofano o nel vano motore con tutti i requisiti in materia di olio. In questa maniera bastano pochi istanti e si avrà la risposta. Un’ulteriore alternativa è fornita dai nostri smartphone. Le aziende produttrici di olio per auto hanno di solito dei siti web molto curati e con tutti i dettagli utili per non sbagliare nella scelta. Ad esempio Castrol è una di queste.

Il motore di un'auto
Come capire qual è l’olio giusto per la propria auto, il libretto racconta tutto – Reportmotori.it

Come ultima ratio, ci si può recare nella propria officina di fiducia e chiedere spiegazioni. Conoscendo bene il vostro veicolo il meccanico in questione saprà certamente indicare il prodotto adatto. In ultimo una piccola nota sulle etichette di cui abbiamo accennato. La W presente nella sigla significa che l’olio rimane fluido anche a basse temperature, quindi anche d’inverno (Winter in inglese).

La seconda cifra, come 30 o 40, indica la viscosità a 100°C, quindi alla normale temperatura d’esercizio del propulsore.

Scritto da Chiara Rainis

Auto elettriche svolta definitiva dalla Cina

Auto elettriche, svolta definitiva dalla Cina: con queste nuove batterie faranno 1 milione di km

Torna l'anti-Panda

Torna l’anti-Panda di inizio anni 2000: questa volta è elettrica e supertecnologica, ha pure cambiato nome