Addio alle visite in officina in caso di accensione della spia del motore. Con questo trucco bastano due minuti e hai risolto tutto.
E’ la spia più temuta da tutti coloro che possiedono un’auto. Quando si accende la lucina che indica il motore un brivido corre lungo la schiena e la ragione è molto semplice. Potrebbe esserci in arrivo una spesa non preventivata, ma soprattutto salatissima. La rottura di uno o più componenti del propulsore è il peggio o quasi che può capitare quando si parla di quattro ruote. Per allontanare il più possibile il rischio di dover aprire il portafoglio per sborsare cifre da capogiro, il consiglio è sempre quello di fare la manutenzione regolare.
Assicurarsi che la propria vettura funzionai bene protegge dalle visite continue in officina, ma soprattutto permettere di mettersi alla guida con più tranquillità. Un colpo di scena però può sempre capitare, di conseguenza, non è detto che non si possa palesare un guasto improvviso. Ebbene, qualora ci si dovesse trovare nell’amara situazione di vedere attivo l’allarme per quanto concerne l’unità motrice della propria automobile, niente panico. Basta seguire un semplice trucco per rimettere tutto a posto in un paio di minuti.
Spia del motore accesa, ecco perché il clacson è importante
Quando di punto in bianco sul cruscotto appare la fatidica spia, le ragioni possono essere diverse anche se solitamente il problema riguarda l’iniezione. Per fortuna del proprietario del veicolo, non sempre l’avaria è tanto grave da richiedere l’immediato stop per scongiurare la rottura totale. Se vediamo la luce lampeggiare, potrebbe essere il catalizzatore a fare capricci rilasciando più emissioni nocive del dovuto. Qualora invece si manifesti un calo delle prestazioni, è possibile che si riscontrino altresì un peggioramento della guidabilità e un incremento importante dei consumi.
Come detto, quindi, le motivazioni della debacle possono essere molteplici, come lo sono le reazioni del mezzo che abbiamo tra le mani. Cosa fare dunque, per mettere una pezza senza la necessità di recarsi dal proprio meccanico di fiducia? Una strada è scollegare la batteria così da operare un reset. In questa maniera, dopo aver aspettato un quarto d’ora si potrà ricollegarla di nuovo sapendo che i codici si sono cancellati e la luce spenta. In alternativa si può suonare il clacson per 30 secondi, così da far scaricare l’elettricità del condensatore.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025