in

La Ferrari sopravvissuta, ne esiste una sola in tutto il mondo: il suo valore ora è da infarto

La Ferrari sopravvissuta, ne esiste una sola in tutto il mondo: il suo valore ora è da infarto - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Per poter acquistare questa Ferrari serve una cifra spropositata. Il suo valore è cresciuto per la sua unicità.

Veicoli di questo tipo sono in grado di poter far fare vere e proprie follie ai collezionisti appassionati. La Ferrari che andremo a descrivervi, infatti, è unica al mondo e proprio per questo motivo il proprietario ha deciso di effettuare qualcosa di impensabile. La storia di questa supercar è davvero particolare, contornata di tanti successi e di un recente premio che le ha donato un’ulteriore aurea da prima della classe.

Ferrari
La Ferrari sopravvissuta, ne esiste una sola in tutto il mondo: il suo valore ora è da infarto – Reportmotori.it

Ne sono stati creati solamente tre esemplari, ma solo uno di essi è tutt’ora funzionante. Proprio questo modello è stato il protagonista della Monterey Car Week 2025, la quale ha ospitato alcune fra le supercar più esclusive al momento su tutto il pianeta. L’evento ha avuto luogo sulla costa occidentale degli States, dove a catturare particolarmente l’attenzione è stato il veicolo di Maranello.

Recentemente, questo modello ha perfino vinto il premio di Best of Show al premio Rolex che si è svolto al The Quail , ma non finisce qui. Il proprietario è riuscito anche a fare qualcosa di impensabile e che in pochi avrebbero fatto al posto suo. Per far comprendere l’esclusività del veicolo basti pensare che uno dei tre modelli in questione è stato venduto da parte del collezionista Ralph Lauren a circa 70 milioni di euro, facendo registrare un record per quanto riguarda il valore di un’auto della Ferrari venduta sul mercato.

Il modello della Ferrari più esclusivo del momento è super richiesto

Una supercar come quella vi stiamo presentando ha un valore che si aggira intorno ai 100 milioni di euro, ma non è affatto in vendita. Infatti, il proprietario, Art Zafiropoulo, di questa Ferrari ha rifiutato tale cifra e ha deciso di tenere tutto per sé questo esemplare davvero inimitabile.

Ferrari F50 GT
Il modello della Ferrari più esclusivo del momento è super richiesto (X – @autobondtr) – Reportmotori.it

Si chiama Ferrari F50 GT, ovvero uno dei tre modelli costruiti da parte del marchio italiano per le competizioni GT di livello internazionale. Furono prodotte anche grazie alla collaborazione di Dallara e ATR, pur se queste supercar imparagonabili furono sviluppate interamente da parte del marchio di Maranello. Per quanto riguarda le modifiche estetiche più consistenti in confronto al modello stradale, si può ben notare la presa d’aria situata sul tetto, ma anche un differente alettone posteriore, contraddistinto da un montante centrale, e da un diffusore posteriore.

L’auto presente a Monterey ha il numero di telaio 001 e monta un raro motore V12 da 4,7 litri modificato che sprigiona ben 739 CV. Questo esemplare è l’unico che è stato interamente rifinito all’interno dello stabilimento di Maranello. Tutti questi dettaglio rendono chiaro l’immenso valore che possiede, ma anche il motivo per cui il suo proprietario non vuole affatto privarsene.

Scritto da Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

La spia del motore dell'auto accesa e un meccanico

Si accende la spia del motore? Addio al meccanico, ti basta questo trucco e in 2 minuti risolvi

Tecnologica e dal prezzo irrisorio: la "Jeep" cinese è già un successo

Tecnologica e dal prezzo irrisorio: la “Jeep” cinese è già un successo