Arriva il SUV che ti fa dimenticare il benzinaio. L’autonomia è una vera chicca: raggiunge i 1500 chilometri e costa anche poco
La transizione verso le zero emissioni continua a zoppicare, ma guai a credere che sia già tutto perduto in partenza. Nonostante le difficoltà di tanti costruttori nel proporre vetture elettriche efficienti e a buon prezzo, c’è chi prova nonostante tutto a sbancare il mercato delle EV. In Italia, i numeri sono ancora lontani dall’essere confortanti, in particolare se confrontati con il resto dell’Europa. Sarà questo SUV, però, a dare una sterzata definitiva?
Il marchio che lo lancia è come sempre una garanzia: Dacia raddoppia la propria offerta con due nuovissimi modelli. Duster e Bigster ora si fanno anche full hybrid, con motore efficiente e trazione 4×4. Due nuovi SUV compatti che provano a cavalcare una tecnologia sempre pronta a portare sul mercato qualcosa di nuovo.
Tutto ruota attorno alla fusione del propulsore termico 1.2 mild hybrid da 140 CV e propulsore elettrico posteriore da 31 CV. Il tutto per una potenza complessiva che sfiora i 154 CV. Mica male per chi cerca un SUV contenuto nelle dimensioni (e nel prezzo), senza rinunciare alla vivacità e alla brillantezza tipica della categoria.
Nuove Dacia Bigster e Duster, ora l’autonomia sfiora i 1500 km
Il vero jolly, però, sta nella duplice alimentazione. Benzina e GPL vengono abbinati, così da avvantaggiare il portafoglio e l’efficienza. Basta dare un’occhiata all’autonomia delle nuove Dacia Bigster e Duster per rendersene conto. Grazie al doppio serbatoio (da 50 litri ciascuno, ndr), i due SUV rumeni raggiungono i 1.500 km nel ciclo WLTP. Un sogno quasi ad occhi aperti per chi ogni anno percorre tanti chilometri, visto che si può tagliare tanto sul costo dei carburanti nel giro di un anno.
Interessante anche la trasmissione, ora a cambio automatico a doppia frizione e con sei rapporti. Il top per la fluidità e l’elasticità in marcia, considerando che anche il motore elettrico delle nuove hybrid G 150 4×4 di Dacia dispone di due marce per gestire la potenza ed il consumo.
Dacia Bigster e Dacia Duster, dunque, si fanno ibride e raddoppiano l’autonomia grazie alla tecnologia bi fuel. Un bel colpo rifilato alla concorrenza, che sembra ancora sbandare dinanzi ad un trend sempre più capriccioso del mercato. Con le nuovissime motorizzazioni, i prezzi per i SUV compatti di Pitesti partono da 19.900 euro per la Duster e da 24.800 euro per la Bigster.
- Lo scooter più amato dagli italiani è in promo: lo paghi nel 2026 e costa due soldi - 23 Ottobre 2025
- Stellantis svende la nuova Jeep Renegade: offerte folli prima di mandarla in pensione - 23 Ottobre 2025
- La moto perfetta per il quotidiano: guidarla ti mette il sorriso e il prezzo non è impegnativo - 9 Ottobre 2025