in

Aria condizionata in auto, come usarla nel modo corretto: gravi rischi alla salute se si fa questo errore

Aria condizionata in auto, come usarla nel modo corretto: gravi rischi alla salute se si fa questo errore - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Come usare in modo corretto l’aria condizionata in auto. Se fai questo errore rischi la salute. Di quale si tratta.

L’estate sta finendo, ma le temperature ancora generose da nord a sud stanno portando molti di noi ad accendere ancora l’aria condizionata, a casa, come in auto. Non è certo una novità che se utilizzata in maniera sconsiderata può portare a prendersi un bel raffreddore o peggio. Ma non è solo il famoso colpo di freddo a dover fare paura.

Una persona regola l'aria condizionata in auto
Aria condizionata in auto, come usarla nel modo corretto: gravi rischi alla salute se si fa questo errore – Reportmotori.it

Specialmente se l’automobile è stata a lungo esposta al sole e quando si sale in abitacolo la sensazione è quella di essere in un forno, la prima azione che si compie è attivare il climatizzatore al massimo. Ebbene, questa azione, non andrebbe mai compiuta e la ragione non è legata solamente allo shock termico che l’automobilista si trova a subire.

Aria condizionata in auto, tutti i passi da compiere per usarla al meglio

A spiegare i rischi dell’adozione fuori controllo dall’aria condizionata, ci ha pensato Juan José Ebenezer, un meccanico molto noto su TikTok per i suggerimenti che dispensa sugli argomenti più vari relativi alle quattro ruote. Anche in questo caso, prima di entrare nel cuore dell’argomento, l’influencer ha fornito uno dei suoi consigli.

A suo avviso, prima di premere il pulsante dell’aria fresca, andrebbero compiute due azioni: accendere il propulsore e abbassare tutti i finestrini, compresi quelli posteriori. Questo procedimento sarebbe molto importante, in quanto tenerli chiusi e attendere che la temperatura si abbassi grazie all’intervento del sistema porterebbe a delle conseguenze.

Tutta colpa della plastica che caratterizza gli interni e che può raggiungere i 15 – 20 °C, ma pure della centralina del climatizzatore che risentendo del forte calore, non appena in funzione, comincia a rilasciare dei vapori tossici. Dunque, salire di auto e regolarmente accendere il clima è un errore madornale.

Delle persone sedute sul tetto di un'auto con i finestrini abbassati
Aria condizionata in auto, tutti i passi da compiere per usarla al meglio – Reportmotori.it

Meglio farlo soltanto in casi limite, o comunque di rado in modo da non sottoporsi a rischi inutili. Alla fine si tratta soltanto di avere un po’ di pazienza. Dopo qualche minuto con i vetri abbassati l’aria comincia ad essere più vivibile, di conseguenza il pericolo diminuisce. Va poi tenuto a mente che il Codice della Strada vieta l’adozione della AC mentre si è fermi con il veicolo parcheggiato.

Scritto da Chiara Rainis

Norris la profezia che lo fa tremare

La profezia di Wolff fa tremare Norris: arriva un paragone agghiacciante per lui

Vacanza aereo Skiplagging

In vacanza con pochissimi euro, quattro semplici mosse e risparmierei alla grande: più facile di quanto pensassi