Come usare in modo corretto l’aria condizionata in auto. Se fai questo errore rischi la salute. Di quale si tratta.
L’estate sta finendo, ma le temperature ancora generose da nord a sud stanno portando molti di noi ad accendere ancora l’aria condizionata, a casa, come in auto. Non è certo una novità che se utilizzata in maniera sconsiderata può portare a prendersi un bel raffreddore o peggio. Ma non è solo il famoso colpo di freddo a dover fare paura.
Specialmente se l’automobile è stata a lungo esposta al sole e quando si sale in abitacolo la sensazione è quella di essere in un forno, la prima azione che si compie è attivare il climatizzatore al massimo. Ebbene, questa azione, non andrebbe mai compiuta e la ragione non è legata solamente allo shock termico che l’automobilista si trova a subire.
Aria condizionata in auto, tutti i passi da compiere per usarla al meglio
A spiegare i rischi dell’adozione fuori controllo dall’aria condizionata, ci ha pensato Juan José Ebenezer, un meccanico molto noto su TikTok per i suggerimenti che dispensa sugli argomenti più vari relativi alle quattro ruote. Anche in questo caso, prima di entrare nel cuore dell’argomento, l’influencer ha fornito uno dei suoi consigli.
A suo avviso, prima di premere il pulsante dell’aria fresca, andrebbero compiute due azioni: accendere il propulsore e abbassare tutti i finestrini, compresi quelli posteriori. Questo procedimento sarebbe molto importante, in quanto tenerli chiusi e attendere che la temperatura si abbassi grazie all’intervento del sistema porterebbe a delle conseguenze.
Tutta colpa della plastica che caratterizza gli interni e che può raggiungere i 15 – 20 °C, ma pure della centralina del climatizzatore che risentendo del forte calore, non appena in funzione, comincia a rilasciare dei vapori tossici. Dunque, salire di auto e regolarmente accendere il clima è un errore madornale.
Meglio farlo soltanto in casi limite, o comunque di rado in modo da non sottoporsi a rischi inutili. Alla fine si tratta soltanto di avere un po’ di pazienza. Dopo qualche minuto con i vetri abbassati l’aria comincia ad essere più vivibile, di conseguenza il pericolo diminuisce. Va poi tenuto a mente che il Codice della Strada vieta l’adozione della AC mentre si è fermi con il veicolo parcheggiato.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025