La sua potenza sarà incredibile e i consumi da record. Il super motore di Mercedes sta arrivando.
Si sta vivendo un periodo di gran fermento in Mercedes ed infatti i progetti si sprecano. Se da un lato la Casa di Stoccarda ha iniziato a collaborare con la cinese Geely per la creazione di un propulsore ibrido dalla grande efficienza e potenza, dall’altro sta lavorando su un motore endotermico le cui prestazioni si preannunciano da record, tanto quanto i consumi. Sebbene la Commissione Europea continui a spingere affinché i costruttori abbandonino il vecchio caro carburante, per convertirsi al full electric, in Germania non mollano.
E così, accanto all’attuale quattro cilindri ibrido che sta alimentando la C63S e allo studio in essere con il colosso del Dragone, a breve ci sarà una novità che si preannuncia davvero interessante in quanto in controtendenza anche rispetto alle scelte dei competitor più tradizionalisti. La volontà, è quella di non tradire la clientela principale che continua ad essere ancora alle unità a diesel e benzina, ma soprattutto di non finire nei guai come Volkswagen e Audi che, accettando in pieno la sfida Ev, hanno finito per andare in crisi con migliaia di veicoli invenduti.
Mercedes lancia un nuovo V8 e il suo suono sarà diverso dal passato
Per adesso non si hanno grandi informazioni al riguardo, ma è certo che Mercedes ha deciso di proseguire per la propria strada in barba all’andamento del mercato. Se anche produttori di supercar come Ferrari stanno via via abbandonando il V8 a favore del V6, nel quartier generale di Affalterbach hanno confermato il programma che contempla la creazione di un inedito otto cilindri piatto, ricco di novità a partire dal suono. Come spiegato da Steffen Jastrow, responsabile dello sviluppo AMG, ad Auto Express, il focus attuale riguarda la ricerca di una maggiore reattività.
Così come l’implementazione dell’albero motore in modo da poter raggiungere regimi più elevati e rendere l’esperienza di guida ancora più emozionante. Sul fronte rumore, invece, non si sentirà più in rombo profondo tipico del V8 biturbo 4.0 litri usato finora. Quale sarà il nuovo sound, però, non è ancora dato sapersi. Infine, per rispondere a chi domandava come si possa migliorare di una tipologia di propulsore ormai conosciuta e molto utilizzata, il capo esecutivo Michael Schiebe ha individuato nel pedale dell’acceleratore l’elemento chiave da cui partire.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025