Gli scandali nel circus della F1 non sono una novità. Scopriamo come è finito sotto accusa il driver che corse 24 Gran Premi con il team Minardi.
Non tutti i piloti hanno la fortuna di godersi un secondo tempo, dopo aver appeso il casco al chiodo, di assoluta qualità. Vi sono stati persino campioni del mondo che hanno fatto scelte sbagliate nella vita e hanno perso tutto.
Tarso Anibal Santanna Marques debuttò a 20 anni nel circus. A dargli fiducia fu Minardi che aveva valutato positivamente le esperienze nel karting, nella Formula Chevrolet a soli 16 anni, in Formula Tre Sudamericana e successivamente in Formula 3000. Tarso di talento ne aveva perché diventò il più giovane pilota a vincere una corsa in entrambe le categorie.
Nel 1996 esordì in Formula 1 con la scuderia di Faenza, prendendo parte ai Gran Premi del Brasile e di Argentina nel quale si fece notare. Tuttavia il team di Faenza aveva bisogno di driver dalle valigie pesanti con sponsorizzazioni, a causa della precaria situazione economica, e il brasiliano non fu confermato, ricoprendo il ruolo di terzo pilota. Alla prima occasione, al posto di Trulli, Marquez riuscì a ritagliarsi il suo spazio nel 1997. Collezionò tantissimi ritiri, non riuscendo ad andare a punti nella seconda metà di campionato. Per l’anno successivo la Minardi non lo riconfermò.
Arrestato l’ex pilota della Minardi
Marques ritornò in Formula 1 nel 2001 per correre al fianco del futuro campione del mondo Fernando Alonso, sempre nella Minardi, appena comprata da Paul Stoddart, e con l’attuale sistema di punteggio avrebbe ottenuto dei punti in Brasile e Canada. Alla vigilia del GP d’Italia dovette cedere il posto ad Alex Yoong.
Marques, Lewis Hamilton, Jenson Button e Esteban Ocon sono stati i soli piloti capaci di classificarsi meglio di Alonso nel campionato mondiale piloti con la stessa vettura dell’asturiano. Marques, dopo l’esperienza in F1, tornò in Sud America per guidare nella TC2000 e nel campionato Stock Car Brasil. E’ stato arrestato nelle prime ore di domenica mattina, a San Paolo, per presunto possesso illegale di un’auto di lusso. Avrebbe maturato un debito pari a 240.000 dollari legato a una Lamborghini Gallardo senza targa.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025