in

Stellantis fa sul serio e attacca Tesla: presentato il nuovo SUV compatto cinese, promette un’autonomia da urlo

Stellantis - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’attacco di Stellantis alla Tesla è palese, ma non è l’unico marchio preso di mira. Il nuovo SUV re del mercato anche per l’autonomia.

Dalla Cina è in arrivo un modello che ha già fatto parlare di sé sia per le sue linee che per le prestazioni altisonanti che promette. Un SUV compatto pronto a dar battaglia a ogni genere di concorrenza sul mercato, ma che ha come obbiettivo quello di attaccare Tesla. L’autonomia è un suo cavallo di battaglia e per i potenziali clienti questa è una caratteristica che non viene mai sottovalutata.

Stellantis fa sul serio e attacca Tesla: presentato il nuovo SUV compatto cinese, promette un'autonomia da urlo
Stellantis – Reportmotori.it

A produrlo è stata una casa automobilistica con sede a Hangzhou e facente parte proprio del Gruppo Stellantis a partire dal 2023. Fu fondata nel 2015 con l’idea di mettere in strada, in special modo, dei modelli di auto basati sull’alimentazione a batteria elettrica. Nel 2018, ha annunciato al CES Asia la messa in commercio del suo primo chip di intelligenza artificiale, il quale fu denominato Lingxin 01.

La casa automobilistica in questione è la Leapmotor, nota per aver prodotto già ben 7 modelli a partire dal 2019. Al Salone di Monaco presenterà l’ottavo e i visitatori rimarranno ammaliati dalle sue imparagonabili caratteristiche.

Stellantis lancia il SUV pronto a sbaragliare la concorrenza

All’IAA Mobility 2025 debutterà, dal 9 al 14 settembre, un nuovo veicolo con carrozzeria hatchback cinese che sarà venduto in Europa durante il 2026. Si tratta di un SUV compatto pronto a sfidare le Tesla Model X e Y, la Volkswagen ID.3 e la MG 4. A dirlo sono i numeri già conquistati sul mercato nel 2025, ben 8.311 unità vendute solo nella prima metà dell’anno sul Vecchio Continente.

2025 Leapmotor B01 | What Makes It So Unique

L’espansione della Leapmotor in Europa passerà anche dal nuovo SUV compatto che promette un’autonomia da urlo, il B05. Si tratta di un modello che è stato prodotto sulla base della berlina B01, la quale è stata esposta durante l’ultimo Salone di Shanghai. Ovviamente, però, sarà ispirata anche al SUV B10, specie per quanto riguarda l’architettura elettrica LEAP 3.5. Anche il motore posteriore e le due batterie LFP da 56 oppure da 67 kWh di capacità si ispirano a quest’ultimo modello.

La nuova Leapmotor B05 promette, quindi, un’autonomia che supera i 434 km di percorrenza, quelli omologati per la B10. Molto probabilmente, arriverà sul mercato anche una versione range extender. Secondo quanto riportato da parte di Li TengFei, il CFO di Leapmotor, il brand cinese è pronto a localizzare in Europa la produzione della B05; anzi l’idea è quella di farlo per tutte le altre vetture della serie B, proprio a partire dal 2026 (Fonte: It.motor1.com).

Scritto da Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Tesla Model 3 Uber autonomia

Una Tesla da record: adesso cambiano tutte le prospettive sull’auto

Il logo Porsche su una ruota

Porsche si lancia sui fuoristrada? Spunta un progetto piuttosto folle, potrebbe fare la Dakar