in

Auto low cost? Pensaci bene, rischi grosso: l’allarme dell’icona dei motori

Auto low cost? Pensaci bene, rischi grosso: l'allarme dell'icona dei motori - Foto Canva (ReportMotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Acquistare un’auto low-cost può far correre dei grossi rischi in termini di sicurezza: l’icona dei motori ha lanciato l’allarme.

Il mercato delle auto continua a registrare dati non molto confortanti. Dopo un 2024 davvero molto pesante per l’intero settore le cose non sembrano migliorare. Tra le cause c’è soprattutto il prezzo molto elevato delle auto di ultima generazione o comunque realizzate negli anni più recenti: sono tanti gli utenti che non hanno il budget necessario per acquistare una nuova vettura.

Ecco perché in molti scelgono di rifugiarsi nel mercato dell’usato oppure di tenersi la propria auto, anche se ormai molto datata. Questa scelta, però, può essere molto rischiosa in termini di sicurezza.

Le vetture che hanno una certa età sono quelle che possono andare maggiormente incontro a problemi seri anche durante il viaggio, specialmente se non viene fatta una manutenzione periodica. Inoltre sono proprio queste le auto che preoccupano di più in caso di incidenti stradali.

E’ un allarme che ha voluto lanciare anche Giorgetto Giugiaro, 87 anni, storico designer che qualche settimana fa ha rischiato la vita in un brutto incidente. Il suo Land Rover Defender si è infatti ribaltato su un tornante di Abbiadori, in Sardegna, ed è precipitato in un dirupo.

Con le auto low cost si rischia grosso: l’allarme del designer

Giugiaro ha rimediato la frattura di tre vertebre basse che lo obbliga a indossare un busto ortopedico per almeno un altro mese. “Ho avuto la fortuna di essere su una macchina piena di airbag – ha detto il celebre designer a Gazzetta Motori – con una struttura robustissima e un insieme di cose che mi hanno favorito: ho fatto il botto dopo un volo di venti metri e sono uscito con le mie gambe“.

Giorgetto Giugiaro parla durante un evento
Con le auto low cost si rischia grosso: l’allarme del designer – Foto ANSA (ReportMotori.it)

Giugiaro entra poi maggiormente nello specifico, precisando che se l’incidente fosse avvenuto a bordo di una vettura di 15 anni fa – ovvero l’età media delle vetture che circolano sulle strade italiane – probabilmente non sarebbe sopravvissuto.

Invece la tecnologia avanzata del Land Rover Defender – tra cui gli airbag intelligenti e le cinture pretensionate – ha permesso al designer 87enne di uscire dall’abitacolo senza l’aiuto dei vigili del fuoco.

La sicurezza offerta è proporzionale al costo“, spiega Giugiaro, che mette in evidenza come oggi il problema vada ricercato nelle poche risorse a disposizione. Le statistiche, come ricorda anche la stessa Gazzetta, parlano molto chiaro: un’auto nuova garantisce una possibilità di sopravvivenza a un incidente sette volte superiore rispetto a un’auto datata.

BMW Serie 1 novità auto diesel

Ma quale pensionamento, il Diesel torna a splendere: tutti pazzi per la nuova compatta a gasolio

Airbag novità Takata problemi richiamo auto

Auto, richiamo in fabbrica per tantissimi modelli: si rischia davvero grosso