Il modello più amato sta per scomparire. Jeep si dovrà preparare a dare un doloroso addio.
Entro il termine dell’anno in corso le linee produttive smetteranno di assemblarlo. Un vero colpo al cuore per gli appassionati del marchio Jeep e dei SUV in particolare. Lanciato nel 2014 e molto amato soprattutto dagli automobilisti italiani, non verrà più realizzato e non avrà neppure un successore. Questo almeno quanto ha dichiarato un portavoce di Stellantis ad Auto Motor und Sport.
La ragione dell’eliminazione progressiva che interesserà l’intera gamma è la necessità di modernizzare l’offerta. Il modello in questione, infatti, si basa ancora sulla piattaforma progettata da FIAT in epoca FCA e da allora mai aggiornata. La notizia non è comunque da considerarsi improvvisa visto che sulla carta già nel 2024 avrebbe dovuto uscire dai listini, come già successo alla FIAT 500X con cui condivide la meccanica.
Stellantis saluta la Jeep Renegade, non verrà sostituita
E pensare che era stata aggiornata sia nella componente multimediale, sia nelle dotazioni di sicurezza con l’introduzione degli ADAS ormai obbligatori per legge, eppure la decisione è stata presa. Entro il prossimo dicembre non vedremo più nelle concessionarie europee la Jeep Renagade, modello intermedio tra la Avenger con i suoi 4,08 metri e la Compass da 4,55 metri e come anticipato non vi sarà un’erede diretta se non nel 2027 o forse più tardi.
La volontà del costruttore americano sarebbe proprio quella di concentrare le risorse per il mercato europeo sulle due vetture succitate e sulle elettriche di futura uscita, ovvero la Recon e la Wagoneer S. Per l’Italia questo provvedimento è particolarmente doloroso in quanto sin dal suo esordio, il veicolo è stato realizzato nello stabilimento di Melfi. Molto apprezzato dai nostri connazionali, nel Vecchio Continente ha raggiunto quota 500mila immatricolazioni.
L’unica nota positiva è che la fabbrica lucana non resterà ferma. Perso un pezzo lavorerà comunque su altri modelli di Jeep basati sulla piattaforma STLA Medium, in particolare la Compass e la DS n°8, quest’ultima prodotta soltanto in chiave elettrica e dedicata ad una nicchia almeno nello Stivale. Chi fosse interessato ad acquistare la Renegade prima della sua scomparsa potrà ancora recarsi sul sito ufficiale del marchio dove sono presenti le varianti e-hybrid da 130 cv e la ibrida plug-in 4xe. I prezzi in questo caso vanno da 35.600 a 45.600 euro.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025