Potenza impressionante per la nuova Mercedes. La sua nuova elettrica spaventa anche Lamborghini.
Prendi una Mercedes e dalle la potenza di una Lamborghini e il gioco è fatto. Il nome è sconosciuto, ma sappiamo che si tratterà di un SUV e che sarà spinto da un motore elettrico sulla scia della GT appena lanciata ad inizio estate e provvista di 1.341 cv. Le fonti di ispirazione e quelle che saranno le sue rivali sul mercato sono altrettanto certe. Parliamo della Urus o della Ferrari Purosangue, primo Sport Utility Vehicle della storia del Cavallino.
Come hanno avuto opportunità di scoprire gli inviati di Carscoops.com, la vettura ha già avuto modo di fare un primo collaudo. Non in strada però, bensì sul mitico circuito del Nurburgring nella sua configurazione da 20,8 km. La prova è stata effettuata nella massima segretezza e personale della Casa della Stella è stato messo in punti strategici per tracciato per occultare la visuale ai fotografi accorsi sul posto.
Il nuovo SUV elettrico di Mercedes sfida Lamborghini e Ferrari, cosa sappiamo finora
Come anticipato di questo massiccio bolide si hanno poche notizie. Pur avendo girato in versione camouflage, si è compreso comunque che le sue forme saranno più simili ad un crossover piuttosto che a quelle di un SUV nudo e crudo. A colpire le maniglie a raso, i vetri senza cornice e un assetto molto basso proprio per migliorare la prestazione. Si sa inoltre che ci sarà un selettore per modificare le modalità di guida intervenendo sulle sospensioni pneumatiche.
Per adesso non è stato possibile captare l’estetica del frontale, ma potrebbe essere molto diversa dallo stile adottato per la GLC EV di cui è già stato diffuso un teaser. Tra le informazioni rese note, la condivisione della piattaforma AMG EA e l’utilizzo della tecnologia Yasa per il motore, e disponibilità di due varianti, da due o tre propulsori per una cavalleria che dovrebbe avvicinarsi a quello della quattro porte da poco svelata.
Se da un lato vi saranno delle similitudini con la Purosangue e i suoi 715 cv provenienti da un V12 6.5 litri, cosa proprio non ci sarà, sarà il classico ruggito che ci si attende da gioielli prestazionali di questa portata. La nuova AMG sarà silenziosa, ma con un trucco. Non è infatti escluso che dagli altoparlanti collocati ad hoc nelle luci anteriori possa uscire il suono, ovviamente riprodotto, del V8 tedesco.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025