in

Il Governo abbassa la tassa: decisione epocale, ecco quanto costerà agli italiani

Il Governo abbassa la tassa: decisione epocale, ecco quanto costerà agli italiani (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le tasse in Italia comportano spese elevatissime, ma ora il Governo sembra prossimo a voler ridurle.

Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che si trovano in condizioni davvero molto complesse per quanto riguarda la gestione delle spese per i mezzi privati. Al giorno d’oggi sono sempre di meno coloro che hanno modo di acquistare un’auto nuova, non solo per il fatto che i costi si siano impennati, ma anche perché le spese collaterali sono tantissime.

Bollo auto Superbollo Governo
Il Governo abbassa la tassa: decisione epocale, ecco quanto costerà agli italiani (reportmotori.it)

Il Bollo poi è una delle tasse che sicuramente è tra le mano apprezzate, anche perché si tratta solamente della conferma del fatto che si è in possesso di un’auto privata. Una tassa che dunque non può di certo far felici gli italiani, con le spese che inoltre peggiorano sempre di più nel momento in cui si decide di acquistare un’auto più potente.

Molti sono coloro che hanno la possibilità di poter acquistare un’auto molto prestazionale e allo stesso tempo anche il superbollo, ma altri, dopo tanti anni di lavoro e sacrifici vorrebbero godersi l’auto dei sogni. Questo fa sì che chi ha veramente la possibilità di acquistare questi mezzi, spesso li compri all’estero, mentre chi rimane con enormi tasse da pagare sono coloro che non conoscono diversi stratagemmi e dunque è il caso di rivedere il tutto.

Superbollo, pronta la riduzione: quali sono le soluzioni?

Ogni anno il guadagno da parte di Governo e Regioni con il Superbollo è di circa 268 milioni di euro, ma sono tantissimi gli introiti persi per colpa di questa Legge. Ecco allora come dal 2011 a oggi il Superbollo sia stato lo spauracchio di molti, visto come il limite di 185 kW, ovvero 252 cavalli, sembra essere ormai molto basso.

Bollo auto Superbollo Governo
Superbollo, pronta la riduzione: quali sono le soluzioni? (reportmotori.it)

Per prima cosa si cercherà di elevare il valore della potenza, con l’intento che è quello di passare o a 200 se non direttamente a 225 kW. Nel primo caso dunque si avrebbe una riduzione del gettito di 54 milioni di euro, passando così a un totale di 214 milioni. La soluzione alternativa invece sarebbe di portare a 225 kW, il che però dimezzerebbe di fatto il gettito, portando il tutto a 152 milioni, un calo di 116 milioni.

I vantaggi però sarebbero evidenti, perché si prospetta un aumento delle vendite di 7000 immatricolazioni nel primo anno, con ricavi di 130 milioni di IVA ogni anno, e di 12 mila immatricolazioni nel secondo, dunque 230 milioni. Il Superbollo sembra avere le ore contate.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Toyota Yaris novità auto consumi

Consuma 4 litri ogni 100 km e costa meno di 20.000 euro: in Italia non si trova di meglio

Dacia Sandero novità auto

Dacia stavolta si è superata: l’auto più amata in Italia ora ha un prezzo imbattibile