Le auto italiane ed europee sono in affanno, il segno negativo è ancora lì a testimoniare come il trend continui ad essere negativo. Nel mese di luglio solo 118.493 immatricolazioni, con un -5,1% rispetto a 12 mesi fa. Insomma, proprio il settore non riesce a rialzarsi, colpa (forse) anche degli incentivi governativi che non vi sono più per l’acquisto di nuove vetture.
E gli sconti dei concessionari e dei marchi non bastano di fronte a prezzi sempre più elevati. Ecco perché a trarne beneficio sono, manco a dirlo, i marchi cinesi. Sono sempre più le offerte appetibili sul mercato, le proposte quasi impossibili da rifiutare.
Auto dotate di ogni tipo di comfort, di livello premium, ad un prezzo decisamente più basso delle competitor: importi che di solito si spenderebbero per acquistare una citycar europea. E così i brand dall’Estremo Oriente si stanno espandendo a macchia d’olio provando a conquistare sempre più l’Europa e gli europei.
La Chery vuole sbaragliare la concorrenza: ecco la Lepas
Se la BYD è ormai una realtà consolidata in Italia, lo sta diventando anche il gruppo Chery. Al suo interno ha diversi brand, tra cui Jaecoo ed Omoda, due tra i marchi che stano conquistando sempre più gli italiani e gli europei.
Chery, però, non è certo paga, anzi. A breve, infatti, lancerà sul mercato italiano la Lepas, un brand completamente nuovo che il mondo dell’automotive ha già potuto scoprire in anteprima al Salone di Shanghai nel 2025. Ad inizio 2026, invece, arriverà anche sul mercato italiano ed ovviamente europeo.
La Lepas proverà a conquistare il mercato europeo ed italiano attraverso la categoria dei Suv ibridi. L’offerta iniziale prevede tre Suv, tra cui la L8 che dovrebbe essere l’ammiraglia. Le dimensioni dovrebbero oscillare tra i 4,3 metri del modello più “piccolo” ai 4,7 dell’auto più grande, proprio per coprire ogni tipo di segmento che in Europa ha maggiore appeal.
La L2, una bev urbana di piccole dimensioni, aprirà la flotta diventando la entry level, poi ci sarà una SUV compatta (nome ancora da confermare) ed infine la L8, SUV medio-grande che inaugurerà la gamma in Europa.
Un’offerta studiata nei minimi dettagli insomma, con i modelli che avranno un design aggressivo e decisamente felino, con la Chery che ha pensato ad ispirarsi ad un leopardo. D’altronde Lepas è nient’altro che una crasi tra la parola salto (Leap) e quella Passion.
Già, ma come saranno i motori? Se aleggia il mistero sulla cubatura dei propulsori, quel che è certo è che la gamma avrà una alimentazione ibrida ma anche una super-ibrida. Di fatto plug-in ad elevata autonomia.
- La Land Rover coreana pronta a dominare l’Europa: costa molto meno e c’è anche a benzina - 12 Dicembre 2025
- Riparte il trenino storico degli anni ’30 che vi porta in uno di mercatini di Natale più belli d’Italia: lo paghi solo 5 euro - 10 Dicembre 2025
- L’auto a benzina più venduta in Italia in offerta con un rata impressionante: tua con poco più di un euro al giorno - 5 Dicembre 2025